Ultima modifica: 1 Dicembre 2019

Coding alla Gabelli!

Si è concluso con successo il progetto PON  “La Gabelli nella Scuola 2.0”, modulo: “Pensiero computazionale e Coding di base alla Gabelli” rivolto agli alunni delle classi seconde e terza della scuola primaria. I bambini hanno seguito un corso di 30 ore con interesse e soddisfazione e sono stati coinvolti in attività di coding unplugged e plugged, pensiero computazionale e robotica educativa.
Nello specifico, con il “coding unplugged“, si è affrontato un percorso didattico finalizzato  a saper scrivere un codice,  ad analizzarlo e a verificarlo, prima senza l’utilizzo di supporti informatici e poi attraverso il pc, con attività specifiche fino a giungere alla programmazione di robot.
Per pensiero computazionale si intende un procedimento mentale che consente di risolvere problemi con  metodi e strumenti specifici, pensando in modo originale e mai ripetitivo, suddividendo il processo decisionale in singoli step, sempre in un contesto di gioco e di serenità.
La robotica educativa è un approccio semplice, divertente e pratico alla robotica, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche e matematiche. Serve per stimolare la curiosità e l’utilizzo della logica nei ragazzi.
Nella manifestazione conclusiva, i bambini  sono stati protagonisti di attività di coding, robotica e PixelArt,  dando mostra delle loro abilità ai genitori, oltremodo soddisfatti degli obiettivi raggiunti.

Il corso è stato tenuto dal prof. Antonino Anfuso, in qualità di esperto, e dalla tutor ins. Lucentina  Rapisarda.