Ultima modifica: 7 Marzo 2020

Comunicazione della Dirigente: Didattica a distanza.

Carissimi,
quello che stiamo vivendo è un momento sicuramente complesso. In ottemperanza alle ordinanze ministeriali e regionali, è stata disposta la chiusura delle scuole e la sospensione dei viaggi
d’ istruzione, delle iniziative di scambio o gemellaggio.
La comunità educante e professionale dell’Istituto Comprensivo A.GABELLI è unita e compatta, pronta a fronteggiare le difficoltà e ad assumersi le responsabilità del ruolo educativo, oltre che sociale, verso gli studenti che rappresentano il fine ultimo di ogni azione educativa.
Stare a scuola è un’esperienza insostituibile, nessuna didattica a distanza potrà mai compensare le attività didattiche nelle sezioni e nelle classi, ma proviamo lo stesso a farvi sentire che ci siamo, attraverso i materiali didattici che i vostri docenti stanno approntando, avvalendosi di strumenti di innovazione metodologica e didattica già in uso nella nostra scuola, e che saranno resi disponibili attraverso il web a partire da lunedì 09 marzo.
Di seguito le indicazioni:

Istruzioni per gli alunni della Scuola primaria e della scuola secondaria di 1 grado:

– gli insegnanti avranno cura di assegnare, tramite registro elettronico, i compiti da svolgere a casa.
– i genitori, tramite le credenziali assegnate potranno accedere all’Area Riservata e in Bacheca troveranno le indicazioni.

E’ stata realizzata inoltre una pagina FACEBOOK : DIDATTICA A DISTANZA
Attraverso la quale i docenti potranno veicolare altri materiali (video, audio, ecc) per meglio supportare questa nuova modalità di insegnamento/apprendimento.

I docenti della scuola secondaria di 1 grado che avevano già attivato esperienze di didattica a distanza basate su varie modalità (EDMODO, GOOGLE CLASSROOM, ecc.) potranno continuare ad utilizzare tali canali.

I docenti di sostegno contatteranno le famiglie degli alunni diversamente abili per concordare la modalità più adeguata per la trasmissione delle proposte didattiche.
In attesa di ulteriori indicazioni da parte del Ministero dell’Istruzione, proseguiremo nell’organizzazione di un lavoro a distanza con l’obiettivo di soddisfare sempre meglio le esigenze di voi famiglie e di continuare a garantire il successo scolastico e formativo degli studenti e delle studentesse affidati a questa scuola.
Desidero inoltre ringraziare il personale ATA che sta portando avanti moltissimo lavoro e merita, certamente, un particolare apprezzamento.
I miei più stretti collaboratori mi stanno, ancora una volta, concretamente e generosamente supportando in questi giorni di lavoro, caratterizzato dalla necessità di adottare scelte difficili capaci di intercettare il giusto grado di armonizzazione tra il diritto alla salute e l’espletamento del processo amministrativo e didattico.
Sono certa, condividendo totalmente le parole del nostro Presidente della Repubblica, che usciremo a testa alta da questo momento di emergenza, così “al di fuori” da ogni consuetudine scolastica, e che ci ritroveremo con ancor più voglia di crescere insieme.
Dott.ssa Adriana Battaglia

Di seguito il link a: