Ultima modifica: 9 Luglio 2019

“Con l’Europa, verso l’Europa”: l’IC A. Gabelli promuove una dimensione europea dell’apprendimento

Venerdì 7 dicembre 2018, presso la sala Giarrizzo dello Stabilimento Monaco di Misterbianco, l’IC A. Gabelli ha organizzato l’incontro pubblico “Con l’Europa, verso l’Europa”, a cui hanno presieduto autorità scolastiche e locali. La manifestazione ha rappresentato un momento speciale e significativo per celebrare i traguardi ed il processo di internazionalizzazione dell’Istituto, attraverso la presentazione degli elementi centrali che sono parte integrante di questo percorso: metodologia CLIL, progetti europei e certificazioni linguistiche.

Hanno presieduto: la dott.ssa Adriana Battaglia, Dirigente Scolastico dell’IC A. Gabelli; il dott. Antonino Di Guardo, Sindaco di Misterbianco; la dott.ssa Anna Pestoni, presidente del Consiglio comunale; la prof.ssa Lucia Turiano, ambasciatrice eTwinning Sicilia; le prof.sse Concetta Carrera e Deborah Rindone dell’English Study Centre (Cambridge Assessment English Authorised Centre); la prof.ssa Licia Arcidiacono, coordinatrice dei progetti europei attivi nell’Istituto. I vari interventi hanno messo in luce l’importanza di far convergere una istruzione di qualità e il relativo sviluppo di competenze con la dimensione europea dell’insegnamento/apprendimento.

Il momento centrale della manifestazione ha visto la presentazione del progetto Erasmus+ KA229 “Bits and Pieces of Culture” che, avviato nel settembre 2018, avrà durata biennale e prevede un partenariato tra sei paesi europei: Italia, Croazia, Polonia, Spagna, Cipro e Grecia. Il progetto coincide con l’Anno europeo del patrimonio culturale ed ha come obiettivo principale lo sviluppo delle competenze interculturali, linguistiche e digitali.

All’interno dell’evento, sono stati consegnati ai ragazzi i certificati di qualità eTwinning per il progetto “The Earth and Natural Features – Learning from Italy and Northern Ireland” (che ha ottenuto il Quality Label nazionale e europeo) e i certificati Cambridge English, importante riconoscimento nell’apprendimento della lingua inglese (scuola primaria e secondaria di I grado).

La manifestazione ha visto la numerosa e calorosa partecipazione pomeridiana della comunità locale, con la quale l’IC A. Gabelli ha condiviso l’impegno profuso per il progresso nell’apprendimento in chiave europea.

“Bits and Pieces of International Projects”

Martedì 4 giugno 2019 nei locali dell’IC “A. Gabelli” si è svolta la manifestazione “Bits and Pieces of International Projects”, una festa per concludere al meglio tutti i progetti internazionali che la nostra scuola ha portato avanti nel corso dell’anno scolastico 2018/19; non solo Erasmus+ con il progetto “Bits and Pieces of Culture”, ma anche eTwinning e CLIL, tutti nell’ottica di un’internazionalizzazione di cui non si può, in alcun modo, più fare a meno. Ragazzi di tutte le seconde e le terze classi della Secondaria di I grado hanno esposto con gioia ed orgoglio i lavori realizzati, senza risparmiarsi o tirarsi indietro, coinvolgendo anche quanti normalmente sono un po’ più “allergici” alla scuola e a quanto propone. Alla presenza di genitori, alunni, personale della scuola e di tutta la comunità locale, l’Erasmus+ Club ha affiancato i dodici ragazzi che hanno partecipato alle mobilità in Spagna, a Montealegre del Castillo, e in Polonia, a Zambrów, per raccontare la magnifica esperienza vissuta, riproponendo tutti i momenti più significativi e i laboratori cui hanno preso parte. Le classi coinvolte nel progetto di potenziamento CLIL hanno esposto il risultato dei lavori incentrati su sistema solare, vulcani, terremoti e sviluppo sostenibile. Infine, la classe 3E ha presentato anche il progetto eTwinning “Rocketship 2: Fly Me to the Moon”, in collaborazione con tre scuole da Francia e Slovacchia e confluito nella realizzazione di un e-magazine. Un anno ricco di progetti che hanno contribuito all’importante processo di internazionalizzazione della scuola, aumentando la motivazione e le competenze dei nostri studenti.