Ultima modifica: 5 Ottobre 2020

Concorso #LaGabelliNonSiFerma: premiati i vincitori presso il Parco Commerciale Centro Sicilia

Giovedì 1° ottobre si è svolta presso Centro Sicilia, sponsor della manifestazione, la premiazione finale dei vincitori del concorso #LaGabelliNonSiFerma. Si è conclusa dunque in presenza l’iniziativa di didattica solidale che, nata lo scorso marzo nel periodo di didattica a distanza, ha fatto propria l’innovativa proposta pedagogica del Virtual Service Learning, coinvolgendo trasversalmente tutto l’Istituto attraverso il lancio di un bando con cui, partendo dall’osservazione del fenomeno “Covid-19”, è stato chiesto agli alunni di fare qualcosa di utile per la comunità locale esprimendo sensazioni, speranze e stati d’animo tramite video, disegni, foto, poster, poesie, fumetti, filastrocche e racconti che sono stati veicolo di solidarietà, empatia e responsabilità civica.

Nel rispetto delle norme di distanziamento vigenti, la cerimonia si è svolta nell’area antistante la mostra degli elaborati, alla presenza della Dott.ssa Adriana Battaglia (Dirigente Scolastico), del Dott. Giuseppe Bella (Direttore Parco Commerciale Centro Sicilia) e del Dott. Dario Poeta (Direttore Marketing Parco Commerciale Centro Sicilia), che hanno premiato ufficialmente i vincitori, i cui lavori si sono contraddistinti per sensibilità, originalità e impatto del messaggio trasmesso (Eleonora Scuto con il video “Le Barbies al tempo del Coronavirus” – categoria SCUOLA DELL’INFANZIA; Diego Randazzo con il video “Io passo un momento triste” – categoria SCUOLA PRIMARIA; Sophia Drago con il poster “Non temete…vinceremo questa battaglia” categoria SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO; classe 1E Scuola Primaria con il video collaborativo “Lontani…divisi…soli…ma vicini, uniti e insieme col cuore – PREMIO SOCIAL). Grande l’emozione e la felicità dei piccoli vincitori che, accompagnati dalle famiglie, hanno ricevuto gli attestati di merito e gift card dal valore di 100 eur da spendere presso i negozi dello sponsor della manifestazione, posando infine per alcune foto di rito nella zona che per due settimane ha ospitato la mostra di buona parte dei circa 200 elaborati pervenuti a scuola in seguito al lancio del bando.

Queste le parole del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Adriana Battaglia, al momento della premiazione dei ragazzi: “Ringraziamo Centro Sicilia perché da sempre sostiene le attività realizzate dalla nostra scuola. In particolare, questa collaborazione è stata molto significativa perché si è verificata in un periodo difficile per tutti, quello del lockdown; per noi, al di là della valenza concorsuale, quest’iniziativa ha rappresentato un modo per restare uniti e per dare ai nostri ragazzi un motivo per pensare a qualcosa di positivo e loro hanno risposto realizzando centinaia di lavori talmente belli da mettere a dura prova la commissione che è stata chiamata a giudicare e scegliere i vincitori.”

L’IC A. Gabelli ringrazia tutti gli alunni, le famiglie e i docenti che hanno partecipato con grande impegno ed entusiasmo al concorso, rendendo grande un’iniziativa che ha evidenziato il ruolo attivo della scuola come punto di riferimento per la comunità locale.