Ultima modifica: 13 Ottobre 2019

Erasmus Days all’IC Gabelli di Misterbianco: raccontare l’Europa e le opportunità legate a Erasmus+

Giovedì 10 ottobre l’IC A. Gabelli di Misterbianco ha aderito agli #Erasmusdays 2019, le giornate Erasmus diffuse in tutta Europa per promuovere, far conoscere e raccontare le opportunità offerte dal Programma e avvicinare il territorio alla realtà europea. L’ErasmusPlus Tea Party, l’evento pomeridiano organizzato dalla nostra scuola, ha visto la numerosa e festosa partecipazione di alunni, docenti e genitori. La manifestazione si è svolta in tre fasi: nella prima, al saluto e all’introduzione del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Adriana Battaglia, è seguita la presentazione dei due progetti Erasmus+ KA1 e KA2 attivi nella scuola da parte della prof.ssa Licia Arcidiacono e varie testimonianze di docenti e alunni che, a vario titolo, stanno partecipando con entusiasmo alle esperienze europee legate ai progetti “Bits and Pieces of Culture” e “Con l’Europa, verso l’Europa: sviluppo professionale e innovazione per una scuola migliore”. Nella seconda parte, la prof.ssa Deborah Rindone, in rappresentanza della scuola di lingue English Study Centre (Cambridge Assessment English Authorised Centre), ha presenziato alla cerimonia di consegna dei certificati agli alunni che lo scorso giugno hanno sostenuto gli esami Cambridge; il momento conclusivo ha previsto un’attività ludica, con i docenti e gli alunni dell’Erasmus+ Club che hanno animato varie postazioni con giochi da tavolo in lingua inglese per grandi e per bambini. L’evento è stato allietato inoltre dalle note musicali dell’insegnante Elisa Rasà e dall’angolo dei tè inglesi curato da The London Café di Misterbianco.

“La partecipazione al programma Erasmus+ che via via si sta estendendo agli istituti comprensivi, e addirittura ai circoli didattici, è un segnale forte che sempre più testimonia l’importanza del fatto che le scuole si aprano ad una dimensione europea, in un periodo in cui quest’appartenenza viene spesso messa in crisi”, ha dichiarato la Dott.ssa Battaglia all’apertura della manifestazione. “Occorre dare spazio adeguato nelle scuole alla formazione delle future generazioni, per ricordare sempre che l’unione all’interno di una comunità come quella europea è ormai imprescindibile perché tutti crescano con la convinzione di essere un unico popolo, che esistono dei valori da condividere e su cui impostare non solo i percorsi scolastici ma soprattutto i percorsi di vita, come del resto stiamo facendo da un anno a questa parte nel nostro Istituto grazie alla progettazione Erasmus+.”