Ultima modifica: 1 Marzo 2020

ERASMUS+ KA1: Docente della scuola spagnola IES Riu Turia in visita presso il nostro Istituto

Dal 17 al 21 febbraio l’IC A. Gabelli ha ospitato l’attività di job shadowing della docente di biologia Isabel García, proveniente dalla scuola spagnola IES Riu Túria.

Realizzata nell’ambito delle Mobilità per l’apprendimento – KA1 al fine di favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche didattiche tra insegnanti di paesi diversi, l’esperienza ha avuto un impatto ancora più significativo per le due scuole in quanto, grazie a un “incrocio” dei rispettivi progetti KA1, lo scorso ottobre l’istituto situato a pochi chilometri da Valencia ha ospitato la prof.ssa Monica Laiacona per la medesima attività di formazione. A seguito dei contatti intercorsi nel corso di questi mesi, inoltre, l’IC A. Gabelli e IES Riu Túria stanno svolgendo insieme ad altri partner stranieri il progetto eTwinning “Making Sustainable Goals Possible” e stanno pianificando la presentazione di un nuovo progetto Erasmus+ KA2.

La prof.ssa García, che ha incentrato il suo programma di job shadowing su metodologia CLIL, uso di nuove tecnologie a supporto della didattica e implementazione di progetti internazionali, in cinque giorni ha avuto modo di conoscere il nostro Istituto e il sistema scolastico italiano relazionandosi con lo staff, visitando gli spazi, osservando diverse lezioni della scuola secondaria di primo grado e partecipando all’attività pomeridiana del nostro Erasmus+ Club. Inoltre, varie attività le hanno permesso di conoscere la nostra cultura e tradizioni: martedì 18 la nostra ospite, insieme a una rappresentanza di alunni delle classi prime, ha preso parte a una visita guidata del sito archeologico di Campanarazzu e giovedì 20 ha vissuto da vicino l’esperienza del Carnevale grazie alla sfilata delle scuole di Misterbianco.

Gli alunni hanno mostrato curiosità e interesse verso la presenza di una docente straniera a scuola, coinvolgendola nelle attività didattiche, ponendole domande sul proprio paese e illustrandole aspetti tipici dell’Italia e di Misterbianco.

Un’esperienza di crescita e confronto sia per gli studenti che per il personale scolastico, grazie alla quale sono state rafforzate le basi per una già avviata collaborazione europea, unendo lavoro a distanza con quello in presenza. Il progetto KA1 “Con l’Europa, verso l’Europa: sviluppo professionale e innovazione per una scuola migliore”, in corso nella nostra scuola, trova quindi input di riflessione per sfruttare al meglio l’impatto della nuova rete di collaborazioni internazionali e allargare la propria dimensione europea come previsto dagli obiettivi del progetto.

Ringraziamo la prof.ssa Isabel Garcia per aver scelto la nostra scuola e per il suo dettagliato resoconto della settimana, che è possibile leggere all’interno del blog del progetto spagnolo al seguente link: CLICCA QUI