Ultima modifica: 27 Ottobre 2018

Erasmus+ KA1: docente tedesca in visita presso il nostro istituto

Dal 22 al 25 ottobre la docente tedesca Verena Michael, proveniente dalla scuola Geschwister-Scholl-Gesamtschule Moers, è stata ospite presso il nostro Istituto per un’attività di job shadowing, nell’ambito del programma Erasmus+ KA1 Sviluppo Professionale, al fine di favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche didattiche tra insegnanti di paesi diversi, contribuendo a realizzare concretamente la dimensione europea.

La prof.ssa Michael, che ha incentrato il suo job shadowing su CLIL, lavoro di gruppo e uso di nuove tecnologie a supporto della didattica, ha avuto modo di conoscere il nostro Istituto e il sistema scolastico italiano relazionandosi con tutto lo staff, visitando gli spazi, osservando diverse lezioni della scuola secondaria di primo grado (lingua inglese, CLIL, scienze e italiano) e partecipando all’attività pomeridiana del nostro Erasmus+ Club. Inoltre, giovedì 26 una rappresentanza di 20 alunni delle classi terze, accompagnati dalle prof.sse Licia Arcidiacono e Carmen Geraci, ha preso parte a una visita guidata di Campanarazzu per far conoscere alla nostra ospite uno dei luoghi più importanti e suggestivi di Misterbianco.

Durante diverse lezioni gli alunni hanno mostrato curiosità e interesse verso la presenza di una docente straniera in classe, rivolgendole domande in lingua inglese e illustrandole aspetti tipici del nostro paese e di Misterbianco con la presentazione di alcuni lavori digitali realizzati nelle scorse settimane per il progetto Erasmus+ “Bits and Pieces of Culture”.

Una preziosa esperienza sia per gli alunni che per il personale scolastico, che hanno potuto interagire e scambiare informazioni e idee in relazione ai sistemi scolastici e alle peculiarità culturali di Italia e Germania.