Ultima modifica: 17 Settembre 2019

Erasmus+ KA1

ERASMUS PLUS KA1

MOBILITÀ DELLO STAFF DELLA SCUOLA

 

Il nostro sito: https://icsgabellienglishz.wixsite.com/erasmus-ka1

 

“CON L’EUROPA, VERSO L’EUROPA: SVILUPPO PROFESSIONALE E INNOVAZIONE PER UNA SCUOLA MIGLIORE”

1 giugno 2019-31 maggio 2021

2019-1-IT02-KA101-061272

 

Nel mese di maggio 2019 l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato il progetto ERASMUS+ KA1 Mobilità dello staff della scuola 2019-1-IT02-KA101-061272.

La nostra scuola ha recentemente intrapreso un processo di internazionalizzazione per promuovere l’innovazione ed estendere gli orizzonti culturali di staff e alunni. Crediamo che oggigiorno sia necessario aprirsi a nuovi metodi e strategie che possano aiutare gli insegnanti a motivare gli adolescenti, rendendo la scuola un ambiente più consono ai futuri cittadini del XXI secolo.

La nostra priorità consiste nel colmare il gap in campo europeo per poter rendere la scuola più internazionale. In seguito a questo, il piano di Sviluppo Europeo dell’istituto ha individuato 3 aree che necessitano di miglioramento e che sono strettamente collegate agli obiettivi del progetto:

1) Sviluppo competenze di lingua inglese

2) Acquisizione di nuove metodologie didattiche legate a CLIL e TIC

3) Gestione di progetti di mobilità europea nell’ottica di un processo di internazionalizzazione in via di sviluppo

Lo staff docente e non docente acquisirà, e in seguito disseminerà, una serie di competenze per migliorare la qualità dell’istruzione e l’implementazione della gestione scolastica. Abbiamo pianificato di condurre corsi strutturati e attività di job shadowing all’interno di 24 mesi. Corsi in Gran Bretagna e Finlandia/Estonia coinvolgeranno 18 partecipanti (docenti di scuola primaria, sec. di I grado e personale non docente) e punteranno a migliorare competenze linguistiche, metodologiche e gestionali per aumentare il livello della qualità dell’azione educativa del nostro Istituto. Gli insegnanti con livello di inglese adeguato frequenteranno corsi su CLIL e TIC o corsi per migliorare la gestione di progetti internazionali, mentre il personale con livello base seguirà corsi di lingua per migliorare la capacità di interagire in contesto multiculturale. Le attività di job shadowing in Croazia, Spagna, Polonia e Germania serviranno a osservare buone pratiche trasferibili nella vita scolastica quotidiana, creare una rete di contatti stranieri per progetti futuri e capire come integrare meglio gli obiettivi internazionali nel curriculum scolastico.

 

Bando interno per docenti mobilità n. 1-2-3-4-5