Ultima modifica: 6 Marzo 2023

ERASMUS PLUS KA1

MOBILITÀ DELLO STAFF DELLA SCUOLA

Il nostro sito: https://icsgabellienglishz.wixsite.com/erasmus-ka1

“CON L’EUROPA, VERSO L’EUROPA: SVILUPPO PROFESSIONALE E INNOVAZIONE PER UNA SCUOLA MIGLIORE”

1 giugno 2019-31 maggio 2022

2019-1-IT02-KA101-061272

Nel mese di maggio 2019 l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato il progetto ERASMUS+ KA1 Mobilità dello staff della scuola 2019-1-IT02-KA101-061272.

La nostra scuola ha recentemente intrapreso un processo di internazionalizzazione per promuovere l’innovazione ed estendere gli orizzonti culturali di staff e alunni. Crediamo che oggigiorno sia necessario aprirsi a nuovi metodi e strategie che possano aiutare gli insegnanti a motivare gli adolescenti, rendendo la scuola un ambiente più consono ai futuri cittadini del XXI secolo.

La nostra priorità consiste nel colmare il gap in campo europeo per poter rendere la scuola più internazionale. In seguito a questo, il piano di Sviluppo Europeo dell’istituto ha individuato 3 aree di miglioramento, strettamente collegate agli obiettivi del progetto:

1) Sviluppo competenze di lingua inglese

2) Acquisizione di nuove metodologie didattiche legate a CLIL e TIC

3) Gestione di progetti di mobilità europea nell’ottica di un processo di internazionalizzazione in via di sviluppo

Lo staff docente e non docente ha acquisito, e in seguito disseminato, una serie di competenze per migliorare la qualità dell’istruzione e l’implementazione della gestione scolastica. Abbiamo condotto corsi strutturati e attività di job shadowing all’interno di 36 mesi (il progetto è subìto un prolungamento per via della pandemia). Corsi in Inghilterra, Irlanda e Finlandia/Estonia hanno coinvolto 21 partecipanti (docenti di scuola primaria, sec. di I grado e personale non docente) e hanno puntato a migliorare competenze linguistiche, metodologiche e gestionali per aumentare il livello della qualità dell’azione educativa del nostro Istituto. Gli insegnanti con livello di inglese adeguato hanno frequentato corsi su CLIL e TIC o corsi per migliorare la gestione di progetti internazionali, mentre il personale con livello base ha seguito corsi di lingua per migliorare la capacità di interagire in contesto multiculturale. Le attività di job shadowing in Spagna, Germania e Croazia hanno consentito di osservare buone pratiche trasferibili nella vita scolastica quotidiana, creare una rete di contatti stranieri per progetti futuri e capire come integrare meglio gli obiettivi internazionali nel curriculum scolastico.

Le due riviste didattiche realizzate col contributo di tutti i partecipanti raccontano il progetto, sintetizzando le varie fasi e i risultati principali.

Bando interno per docenti mobilità n. 1-2-3-4-5

Bando di selezione per il reclutamento del personale scolastico titolare nell’anno scolastico 2019/2020 (Primaria/Secondaria/personale amministrativo)

Bando interno per docenti mobilità n.9

Il primo numero dell’e-magazine “LEARNING WITH EUROPE, TOWARDS EUROPE”,

che racconta e riassume il primo anno del progetto!

Il secondo numero dell’e-magazine “LEARNING WITH EUROPE, TOWARDS EUROPE”, focalizzato sul biennio 2020-2022 delle attività di formazione e contenente una sintesi dei risultati del progetto

Video del progetto: