Ultima modifica: 19 Aprile 2021

Erasmus+ KA2

ERASMUS PLUS KA2

“BITS AND PIECES OF CULTURE”

 

Sito ufficiale del progetto:  https://bitsandpiecesofculture.weebly.com/

Blog italiano: https://bitsitaly.blogspot.com/

Blog inglese: http://bitsandpiecesofculture.blogspot.com

Instagram: bitsandpiecesofculture

Facebook: @bitsandpiecesofculture

Twitter: @bitsculture

 

Nel mese di settembre 2018 il nostro Istituto ha ottenuto l’approvazione come partner del progetto ERASMUS+ KA2 Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole 2018-1-HR01-KA229-047451_3

 

TITOLO: Bits and Pieces of Culture

 

SCUOLA COORDINATRICE:

I. Osnovna škola Bjelovar – Bjelovar – CROAZIA

SCUOLE PARTNER:

DURATA: 2 ANNI (a.s. 2018/2019 – a.s. 2019/2020)

DESTINATARI: alunni e docenti scuola secondaria di primo grado, comunità scolastica

SINTESI DEL PROGETTO

Ideato in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il progetto BITS AND PIECES OF CULTURE rappresenta un’ottima opportunità di formazione e crescita umana e professionale sia per gli alunni che per tutta la comunità scolastica, avrà la durata di due anni e prevederà una mobilità in ciascuno dei paesi partner, coinvolgendo principalmente insegnanti e studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto ma incidendo anche sul resto dello staff e della comunità scolastica.

La partecipazione a questo tipo di partenariato e alle sue mobilità rappresenta soprattutto un’opportunità di cambiamento verso il raggiungimento di una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.

 

I partecipanti provenienti da Croazia (scuola coordinatrice), Italia, Spagna, Cipro, Polonia e Grecia avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza culturale del proprio paese e conoscere gli usi, le tradizioni, i monumenti, la lingua e la letteratura, l’arte e la musica degli altri cinque partner, coniugando tradizione e modernità tramite l’uso delle nuove tecnologie (apps, web tools…) applicate alla didattica. Il progetto, infatti, mira a creare più sinergie e interazione tra i Paesi partecipanti, sviluppando competenze linguistiche, digitali, interculturali e trasversali.

Le attività verranno svolte e suddivise tra le classi in orario curricolare, per diffondere l’iniziativa e avere un maggiore impatto sulla comunità scolastica. Inoltre, Un gruppo di 46 alunni, selezionato in base a criteri di merito, parteciperà all’attività extra-curricolare Erasmus+ Club, in cui potranno approfondire le tematiche del progetto e acquisire ulteriori competenze e strumenti in vista della preparazione per le mobilità.

 

Le attività saranno condivise nelle pagine dedicate del TwinSpace dell’omonimo progetto eTwinning registrato il 24.08.2018 sulla piattaforma eTwinning, al fine di implementare il progetto con gli alunni e facilitare i processi di collaborazione, comunicazione e documentazione del KA2.

 

Gli insegnanti motiveranno gli alunni attraverso la cooperazione attiva e l’uso di metodologie didattiche innovative (CLIL, Task-Based Learning, Cooperative Learning…) per svolgere una molteplicità di attività didattiche e realizzare mensilmente prodotti finiti (poster, video, presentazioni, e-book, fumetti…). Durante le mobilità si lavorerà alla realizzazione di un ulteriore prodotto finito (gioco da tavolo), che sintetizzerà quanto appreso nel progetto.

 

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI

  • Sensibilizzare gli alunni verso l’importanza del tema della cultura e del patrimonio culturale europeo
  • Rafforzare lo spirito di cittadinanza europea valorizzando nel contempo il patrimonio culturale e l’identità di appartenenza specifica, nel rispetto della diversità culturale
  • Promuovere la consapevolezza interculturale approfondendo la conoscenza del proprio paese e quella degli altri paesi stranieri
  • Instaurare una comunicazione efficace all’interno di vari contesti culturali grazie a un clima positivo di dialogo, tolleranza e apertura mentale verso le altre culture
  • Stimolare la motivazione all’apprendimento
  • Sviluppare competenze linguistiche, digitali, trasversali e stimolare il pensiero critico e creativo degli alunni tramite l’uso di un approccio multidisciplinare (inglese, arte, tecnologia, geografia, storia, musica…) e metodologie didattiche innovative che porteranno alla realizzazione di una molteplicità di prodotti finiti
  • Sfruttare le potenzialità educative offerte dall’utilizzo delle TIC nel processo di insegnamento/apprendimento
  • Rafforzare il rapporto di collaborazione tra alunni e docenti e stabilire una cooperazione tra i diversi partner stranieri, nell’ottica di una dimensione europea dell’istruzione
  • Consentire ai docenti la sperimentazione di metodologie e strumenti didattici innovativi che favoriscano l’acquisizione di nuove competenze professionali e il miglioramento della qualità delle pratiche di insegnamento, apprendimento e valutazione.

 

Per svolgere i task mensili concordati con i partner stranieri, le attività didattiche utilizzeranno prevalentemente metodologia CLIL/Cooperative Learning/Task-Based Learning e verteranno sulle seguenti materie/argomenti:

Geografia: contenuti ambientali e geografici al fine di conoscere i paesi partner; presentazione della scuola, città e paese.

Storia: tradizioni e festività dei paesi.

Letteratura: narrazione di storie/opere famose appartenenti alla tradizione popolare nazionale o locale.

Arte: attività artistiche legate ai paesi partner (monumenti, dipinti, sculture…).

Musica: danze, canti o musica appartenenti alla tradizione nazionale o locale.

Tecnologia: uso di apps e web tools per realizzare i vari prodotti.

Inglese: lingua veicolare attraverso cui avverrà la comunicazione e l’esecuzione dei task. Diverse classi utilizzeranno le ore di potenziamento CLIL con docente di lingua inglese in compresenza con docente di disciplina non linguistica per trattare gli argomenti del progetto ed eseguire i prodotti finiti.

Le attività didattiche e i prodotti creati mensilmente verranno documentati e condivisi tramite vari strumenti, canali di comunicazione ed eventi dedicati al progetto.

 

DISSEMINAZIONE

Le attività didattiche e i prodotti creati mensilmente verranno documentati e condivisi tramite vari strumenti, canali di comunicazione ed eventi dedicati al progetto:

I NOSTRI LAVORI:

 

MOBILITÀ

Prima mobilità: Croazia, 16-18 ottobre 2018.

BITS AND PIECES OF PROFESSIONAL DEVELOPMENT

Nel corso di questo meeting la scuola coordinatrice I. osnovna škola Bjelovar ha ospitato 11 docenti provenienti dai paesi partner col duplice obiettivo di programmare le attività previste per i mesi successivi e migliorare le competenze professionali degli insegnanti tramite l’acquisizione di metodologie e strumenti didattici utili allo svolgimento del progetto stesso. A rappresentare il nostro istituto sono state le professoresse Licia Arcidiacono, coordinatrice del progetto, e Grazia Lucia Aquilina.

I laboratori didattici tenuti da alcuni docenti dei 6 paesi hanno riguardato argomenti centrali al progetto: l’uso del TwinSpace di eTwinning, web tools per realizzare le attività, e-safety, CLIL e modalità con cui rendere didatticamente efficaci le escursioni che saranno organizzate nei luoghi d’interesse culturale dei paesi partecipanti. La prof.ssa Arcidiacono ha tenuto il workshop sul CLIL, illustrando gli elementi fondamentali che contraddistinguono questa metodologia e come progettare lezioni incentrate sulle tematiche culturali inerenti al progetto.

Non sono mancati anche momenti di socializzazione e visite culturali organizzate dalla scuola ospitante, durante cui è stato possibile conoscere storia, tradizioni e cibo tipico croato. Il secondo giorno della trasferta è stato interamente dedicato alla visita guidata della capitale, Zagabria, unita a un workshop nel Museo Etnografico della città.

 

Seconda mobilità: Spagna, 18-22 febbraio 2019.

BITS AND PIECES OF FOOD AND FESTIVALS

Una delegazione composta dal gruppo dei primi sei ragazzi della scuola secondaria di I grado accompagnati dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Adriana Battaglia, e dalle prof.sse Licia Arcidiacono, Grazia Lucia Aquilina e Adriana Spatuzzi, è stata ospite della scuola CEIP Virgen de Consolación di Montealegre del Castillo, situata nella comunità autonoma della Castiglia-La Mancia.

Oltre 40 alunni dei 6 paesi hanno partecipato attivamente a workshop e presentazioni focalizzate su tradizioni carnascialesche, cibi tipici e giochi tradizionali. In particolare, il nostro istituto ha fatto conoscere ai partner stranieri il Carnevale di Misterbianco, presentando materiali inediti preparati nei mesi precedenti la mobilità, e li ha fatti cimentare nella preparazione della “caponata”, raccontando la storia di uno dei più famosi piatti tipici della cucina siciliana. Inoltre, sono state previste una visita guidata a Madrid e una gita di un giorno a Cuenca, incantevole cittadina nell’entroterra spagnolo il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

In parallelo alle varie attività svolte a scuola, gli alunni hanno trascorso diverso tempo in compagnia delle famiglie ospitanti, che li hanno guidati alla scoperta delle bellezze, del territorio, delle tradizioni, della cultura e della cucina spagnola, organizzando varie attività culturali e ricreative.

 

Guarda il nostro diario di viaggio

Guarda la nostra Presentazione di Cuenca

Guarda le interviste di alcuni partecipanti

PRODOTTI REALIZZATI

 

ERASMUS+ DAY – SPAGNA

Rientrati a Misterbianco, i nostri alunni hanno condiviso l’esperienza spagnola con il resto della scuola attraverso un percorso guidato che, unendo racconti di viaggio a video e foto, ha previsto anche la riproposizione delle attività principali svolte a Montealegre del Castillo.

Guarda il video del nostro Erasmus+ Day Spagna

 

Terza mobilità: Polonia, 12-16 maggio 2019

BITS AND PIECES OF MUSIC AND DANCE

Dal 12 al 16 maggio una delegazione dell’Istituto, composta da sei alunni di 2° e 3° anno di scuola secondaria di primo grado e dalle prof.sse Licia Arcidiacono e Giuliana Saporito, è stata ospite in Polonia presso la Szkola Podstawowa nr 4 w Zambrowi​e, istituzione di successo (nel 2015 riconosciuta da eTwinning come “migliore scuola polacca del decennio”) situata nella cittadina di Zambrów.

Oltre 40 rappresentanti dai sei paesi partner hanno preso parte allo scambio tra gruppi di alunni dal titolo Bits and Pieces of Music and Dance. Gli studenti, suddivisi in gruppi internazionali, hanno svolto workshop su canzoni tradizionali e realizzato a mano bambole Motanka vestite con costumi tipici di ciascun paese. Gli alunni dell’IC A. Gabelli hanno scelto la canzone dialettale “Ciuri Ciuri” per rappresentare lo spirito della tradizione popolare e, a seguito di un complesso lavoro di ricerca, hanno mostrato una panoramica generale dei molteplici costumi delle varie regioni italiane, con particolare attenzione a quelli siciliani, poi oggetto del laboratorio creativo gestito dal team Italia. Sempre per rimanere legati alle radici storico-culturali del paese ospitante, i ragazzi hanno socializzato svolgendo un city game all’interno di Zambrów e alcuni giochi tradizionali polacchi all’aria aperta. La tradizione ha trovato un filo diretto con la modernità attraverso la scrittura e la registrazione di una canzone rap ispirata alle tematiche del progetto, sulle cui note è stata approntata una coreografia di gruppo a cui hanno preso parte tutti gli alunni.

Sono state previste inoltre la visita guidata della capitale Varsavia e una gita di un giorno al Parco Nazionale di Bialowieża, sito patrimonio dell’UNESCO e una delle più antiche riserve naturali d’Europa, nota per i suoi esemplari di bisonte europeo.

Nel corso dei cinque giorni, gli alunni sono stati accolti dal calore delle famiglie ospitanti, con cui hanno trascorso diverso tempo libero alla scoperta del territorio, della cultura e delle tradizioni locali.

 

Guarda il nostro diario di viaggio

Guarda la nostra presentazione del Parco Nazionale di Bialowieża 

Guarda le interviste di alcuni partecipanti

PRODOTTI REALIZZATI

 

ERASMUS+ DAY – POLONIA

Rientrati a Misterbianco, i partecipanti alla mobilità, coadiuvati dagli altri ragazzi dell’Erasmus+ Club, hanno condiviso l’esperienza polacca con il resto della scuola attraverso un percorso guidato con cui hanno riproposto le attività principali svolte a Zambrów.

Guarda il video del nostro Erasmus+ Day Polonia

Quarta mobilità: Cipro, 20-24 ottobre 2019

BITS AND PIECES OF LITERATURE AND LANGUAGE

Dal 20 al 24 ottobre una delegazione del nostro Istituto, composta da sei alunni del 3° anno di scuola secondaria di primo grado e dalle prof.sse Licia Arcidiacono, Lella Aquilina e Marzia Arcadipane, è stata ospite della scuola Dimotiko Scholeio Chloraka Agiou Nikolaou, situata a nord di Paphos, antica città portuale all’estremità occidentale dell’isola di Cipro.

Oltre 50 studenti hanno preso parte allo scambio Bits and Pieces of Literature and Language, dedicato alle lingue e letterature dei sei paesi partner. Suddivisi in team transnazionali, utilizzando diverse app digitali in classe, gli alunni hanno lavorato a una webquest sugli autori rappresentativi dei vari paesi, hanno creato fumetti digitali, hanno lavorato alla realizzazione di un video in stop-motion e hanno presentato un e-book illustrato contenente esempi famosi di autori e letteratura per ragazzi. In particolare, gli alunni dell’IC A. Gabelli hanno scelto di rappresentare l’Italia illustrando e sintetizzando in inglese il celebre romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Un modo nuovo di studiare la letteratura “tradizionale”, che ha permesso agli alunni di acquisire allo stesso tempo competenze linguistiche, digitali e interculturali.

Gli alunni hanno approfondito elementi storico-culturali del paese ospitante svolgendo un city game nel villaggio di Chloraka e alcuni giochi tradizionali nel cortile della scuola. La mobilità ha previsto inoltre visite guidate alla città di Limassol e a diversi siti archeologici di assoluta rilevanza storica, come ad esempio il Parco Archeologico di Paphos, inserito nella lista di luoghi patrimonio dell’UNESCO e famoso soprattutto per gli straordinari mosaici appartenenti a pavimenti di ville romane, che si sono preservati quasi intatti nel tempo. I ragazzi hanno anche riscoperto le antiche tradizioni della lavorazione della ceramica, del vetro e del cuoio in un laboratorio d’arte, cimentandosi nella creazione di un piccolo mosaico.

Guarda il nostro diario di viaggio

Guarda la nostra presentazione dei mosaici di Paphos

Guarda le interviste di alcuni partecipanti

PRODOTTI REALIZZATI

ERASMUS+ DAY – CIPRO

Rientrati a Misterbianco, i nostri alunni hanno condiviso l’esperienza vissuta a Cipro attraverso un percorso guidato che, unendo racconti di viaggio a video e foto, ha previsto la riproposizione delle attività principali della mobilità per le classi V della primaria e tutte le classi della secondaria di I grado.

Guarda il video del nostro Erasmus+ Day Cipro

 

Quinta mobilità: Italia, 2-3-4-9-10 dicembre 2020

Nei giorni 2-3-4-9-10 dicembre 2020 si è tenuta la mobilità virtuale organizzata dal nostro Istituto all’interno del progetto Erasmus+ KA229 Bits and Pieces of Culture.

In seguito all’emergenza Coronavirus e alla conseguente impossibilità di vivere in modo “canonico” l’esperienza Erasmus, insieme ai nostri partner da Croazia, Polonia, Grecia, Spagna e Cipro ci siamo ritrovati a fare i conti con l’improvvisa necessità di annullare la visita a Misterbianco prevista nel marzo 2020, e a dover poi ripensare il concetto stesso di “fare Erasmus”. È toccato proprio a noi l’arduo compito di convertire le attività in presenza in attività al 100% online, pur mantenendo vivi i valori e lo spirito del Programma dell’Unione Europea; ciò ha tuttavia aperto la via per la sperimentazione digitale e l’implementazione di pratiche innovative all’interno di Erasmus+, rilanciando così questo partenariato strategico per scambi tra scuole che era stato portato avanti con successo fino al momento della “pausa forzata” imposta dall’emergenza Covid-19.

Nei cinque intensi giorni di attività online, 75 alunni dai 5 paesi partner e 45 alunni italiani della scuola secondaria di I grado (coinvolti in vario modo nell’accoglienza e nello svolgimento delle attività didattiche) hanno preso parte alla mobilità dedicata all’Italia, “Bits and Pieces of Monuments”. I task sono stati rimodulati per non snaturare gli obiettivi e le finalità originarie del progetto; al contrario, le potenzialità e gli strumenti del mondo digitale sono stati utilizzati per avvicinarsi quanto più possibile al mondo reale, fondendo tra loro le due dimensioni. Visite guidate, attività didattiche, workshop focalizzati sulla cultura italiana e sulle tradizioni locali sono stati adattati alla realtà virtuale utilizzando vari contenuti e materiali multimediali creati da docenti e alunni dell’Erasmus Club nel corso delle settimane precedenti. Così, se da una parte il programma ha previsto diverse attività collaborative su monumenti, città e siti UNESCO di tutti i paesi partner (tramite piattaforma di videoconferenza, il TwinSpace di eTwinning e svariate app), dall’altra il consueto tour della città ospitante è stato trasformato in una escape room didattica, una sorta di videogame con cui gli studenti sono stati proiettati all’interno di un tour immersivo a 360° di Misterbianco; la visita a uno dei siti UNESCO locali ha lasciato il posto a una mappa interattiva dei sette siti UNESCO in Sicilia, suscitando nei partner stupore e ammirazione per la ricchezza delle bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche del nostro territorio. Ancora, ogni giorno non sono mancate delle “pillole culturali” locali, con attività coadiuvate dagli stessi studenti: canti e danze tipiche siciliane, eseguite da un gruppo di alunni in apertura e chiusura della mobilità; contributi video inediti sul Carnevale di Misterbianco, accompagnati dall’esibizione di ballo da parte di una delegazione di ragazzi che hanno indossato i costumi della sfilata delle scuole, edizione 2020; uno “showcase” dei principali cibi tradizionali siciliani, per illustrare dal vivo le nostre abitudini alimentari; un divertente focus sulla lingua italiana, coinvolgendo tutti anche a distanza, prima insegnando le parole e poi ballando insieme sulle note della famosa hit anni ’80 “Gioca Jouer”.

Soddisfazione è emersa dalle parole pronunciate dalla Dirigente Scolastica durante la cerimonia conclusiva: “Il nostro Istituto ha vissuto una settimana straordinaria. Siamo onorati di aver rappresentato l’Italia e di aver fatto conoscere Misterbianco in Europa, nonostante le difficoltà legate al particolare momento storico che stiamo attraversando. Soprattutto, abbiamo riscoperto l’entusiasmo di lavorare in sinergia con le altre scuole straniere, condividendo valori e obiettivi comuni attraverso un’esperienza che ricorderemo a lungo. Siamo orgogliosi del lavoro dei nostri alunni e di quello degli alunni delle delegazioni straniere e ci auguriamo di poterli accogliere presto nella nostra città.”

Il meeting internazionale si è concluso regalando momenti di gioia mista a commozione ad alunni e docenti, che hanno saputo cogliere il meglio da un’esperienza tanto inaspettata quanto significativa. Il feedback ricevuto dai partecipanti è stato estremamente positivo, enfatizzando come la dimensione digitale abbia comunque favorito un tipo di apprendimento basato su principi chiave quali la collaborazione, l’interazione e la condivisione tra paesi diversi. “Sono stati mesi particolarmente complicati. Insieme ai nostri partner, sentiamo di aver svolto un percorso di crescita umana e professionale. Fino a poche settimane fa non avremmo mai immaginato di riuscire a organizzare dal nulla, in così poco tempo, una mobilità virtuale e di ottenere tali risultati sperimentando un format del tutto inedito”, ha dichiarato la prof.ssa Licia Arcidiacono, docente referente del progetto per conto dell’Istituto. “Vedere così tanti volti sorridenti, anche da dietro a uno schermo, ci ha dato la forza di continuare e ci ha ripagato dei tanti sacrifici fatti per portare avanti il progetto e mostrare il meglio del nostro Paese e del territorio locale, nonostante la distanza. Niente potrà sostituire la ricchezza di un tradizionale scambio Erasmus, ma questa esperienza ci ha permesso di introdurre elementi didattici innovativi che potranno essere integrati anche alle mobilità in presenza in nuovi progetti futuri”.

La prof.ssa Margherita Rizzuto, che ha contribuito attivamente alla rimodulazione e allo svolgimento delle attività a distanza, ha aggiunto: “In un momento in cui siamo impossibilitati a viaggiare, la mobilità virtuale è stata come una finestra sul mondo, un’apertura verso l’esterno. L’entusiasmo dei ragazzi è stato coinvolgente e ci ha trasmesso ottimismo.”

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno lavorato incessantemente per la buona riuscita della visita virtuale in entrata e agli alunni coinvolti che, con entusiasmo e voglia di fare, hanno saputo trarre il meglio dall’esperienza.

Un ringraziamento particolare va anche all’Agenzia Nazionale, che ha pubblicato il racconto della nostra esperienza sul sito Erasmus+ Indire.

http://www.erasmusplus.it/storie/bits-and-pieces-of-culture-lesperienza-di-mobilita-virtuale-vissuta-dallistituto-comprensivo-a-gabelli-di-misterbianco/


La visita virtuale Misterbianco: FILM STORY (full version)

 

Guarda le interviste di alcuni partecipanti

 

I prodotti realizzati:

UNESCO Cultural Heritage Sites

Modern Wonders

Tripline

My favourite places

Leggi il blog degli alunni:  Clicca qui

eTwinning Live Event: guarda la registrazione della disseminazione della visita virtuale

 

Sesta mobilità: Grecia, 1-5 febbraio 2021

BITS AND PIECES OF PAINTING AND PHOTOGRAPHY

L’ultimo scambio tra gruppi di alunni del progetto è stato ospitato in modalità virtuale dalla scuola greca 2o Dimotiko Sxoleio Paralias (Patrasso). Sulla scia della positiva esperienza “sperimentale” vissuta nel dicembre 2020 dal nostro Istituto, le sei scuole partner del progetto hanno riformulato le attività previste per lo scambio greco, offrendo un’altra significativa occasione di crescita educativa, culturale e umana agli oltre 100 partecipanti da Grecia, Italia, Croazia, Spagna, Cipro e Polonia.

Una delegazione di 18 alunni provenienti da tutte le classi seconde della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto, coadiuvati dalle prof.sse Licia Arcidiacono, Margherita Rizzuto e Maria Leonardi, ha partecipato con grande motivazione e interesse alle cinque giornate dedicate alla scoperta “interattiva” delle bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali della Grecia, unite a svariate attività incentrate sul tema Painting and Photography: contest fotografico sui quattro elementi naturali; reinterpretazione di dipinti famosi per creare dei “quadri viventi”; meme e selfie artistici; creazione di poster digitali la riproduzione di opere artistiche rappresentative dei vari paesi. Questo e molto altro ha animato le video conferenze attraverso cui gli alunni hanno interagito per cinque giorni sviluppando trasversalmente competenze linguistiche, digitali e interculturali, centrando appieno gli obiettivi del progetto. Il nostro team è stato orgoglioso di rappresentare l’Italia col suo immenso patrimonio artistico, mostrando, tra i tanti, capolavori di artisti del calibro di Leonardo da Vinci, Caravaggio, Boccioni e Modigliani. Per quanto le ultime due mobilità siano state infatti private delle visite “in presenza”, spina dorsale del programma Erasmus+, d’altro canto il ricorso alle risorse del digitale è riuscito comunque a dare una spinta propulsiva alle attività del progetto, dando nuova linfa a un format rodato che, per forza di cose, a un certo punto del percorso si è dovuto reinventare per via della pandemia.

Guada il nostro diario di viaggio virtuale in Grecia

Guarda le interviste di alcuni partecipanti

I prodotti realizzati:

Photo competition 

Quadri viventi 

Memes

Selfies

Riproduzione di dipinti famosi

Online Erasmus+ Day – Greece

Guarda la registrazione completa

I giochi tradizionali greci

 

Il prodotto finale del progetto: Board Game comune ai partner sui temi delle mobilità