Ultima modifica: 16 Gennaio 2020

Eventi ERASMUS+: Con l’Europa, Verso l’Europa

Con l’Europa, Verso l’Europa

Venerdì 7 dicembre 2018, presso la sala Giarrizzo dello Stabilimento Monaco di Misterbianco, l’IC A. Gabelli ha organizzato l’incontro pubblico “Con l’Europa, verso l’Europa”, a cui hanno presieduto autorità scolastiche e locali. La manifestazione ha rappresentato un momento speciale e significativo per celebrare i traguardi ed il processo di internazionalizzazione dell’Istituto, attraverso la presentazione degli elementi centrali che sono parte integrante di questo percorso: metodologia CLIL, progetti europei e certificazioni linguistiche.

Hanno presieduto: la dott.ssa Adriana Battaglia, Dirigente Scolastico dell’IC A. Gabelli; il dott. Antonino Di Guardo, Sindaco di Misterbianco; la dott.ssa Anna Pestoni, presidente del Consiglio comunale; la prof.ssa Lucia Turiano, ambasciatrice eTwinning Sicilia; le prof.sse Concetta Carrera e Deborah Rindone dell’English Study Centre (Cambridge Assessment English Authorised Centre); la prof.ssa Licia Arcidiacono, coordinatrice dei progetti europei attivi nell’Istituto. I vari interventi hanno messo in luce l’importanza di far convergere una istruzione di qualità e il relativo sviluppo di competenze con la dimensione europea dell’insegnamento/apprendimento.

Il momento centrale della manifestazione ha visto la presentazione del progetto Erasmus+ KA229 “Bits and Pieces of Culture” che, avviato nel settembre 2018, avrà durata biennale e prevede un partenariato tra sei paesi europei: Italia, Croazia, Polonia, Spagna, Cipro e Grecia. Il progetto coincide con l’Anno europeo del patrimonio culturale ed ha come obiettivo principale lo sviluppo delle competenze interculturali, linguistiche e digitali.

All’interno dell’evento, sono stati consegnati ai ragazzi i certificati di qualità eTwinning per il progetto “The Earth and Natural Features – Learning from Italy and Northern Ireland” (che ha ottenuto il Quality Label nazionale e europeo) e i certificati Cambridge English, importante riconoscimento nell’apprendimento della lingua inglese (scuola primaria e secondaria di I grado).

La manifestazione ha visto la numerosa e calorosa partecipazione pomeridiana della comunità locale, con la quale l’IC A. Gabelli ha condiviso l’impegno profuso per il progresso nell’apprendimento in chiave europea.

LINK FOTO

Una festa di progetti internazionali

Martedì 4 giugno 2019 nei locali dell’IC “A. Gabelli” si è svolta la manifestazione “Bits and Pieces of International Projects”, una festa per concludere al meglio tutti i progetti internazionali che la nostra scuola ha portato avanti nel corso dell’anno; non solo Erasmus+ con il progetto “Bits and Pieces of Culture”, ma anche eTwinning e CLIL, tutti nell’ottica di un’internazionalizzazione di cui non si può, in alcun modo, più fare a meno. Ragazzi di tutte le seconde e le terze classi della Secondaria di I grado hanno esposto con gioia ed orgoglio i lavori realizzati, senza risparmiarsi o tirarsi indietro, coinvolgendo anche quanti normalmente sono un po’ più “allergici” alla scuola e a quanto propone. Alla presenza di genitori, alunni, personale della scuola e di tutta la comunità locale, l’Erasmus+ Club ha affiancato i dodici ragazzi che hanno partecipato alle mobilità in Spagna, a Montealegre del Castillo, e in Polonia, a Zambrów, per raccontare la magnifica esperienza vissuta, riproponendo tutti i momenti più significativi e i laboratori cui hanno preso parte. Le classi coinvolte nel progetto di potenziamento CLIL hanno esposto il risultato dei lavori incentrati su sistema solare, vulcani, terremoti e sviluppo sostenibile. Infine, la classe 3E ha presentato anche il progetto eTwinning “Rocketship 2: Fly Me to the Moon”, in collaborazione con tre scuole da Francia e Slovacchia e confluito nella realizzazione di un e-magazine. Un anno ricco di progetti che hanno contribuito all’importante processo di internazionalizzazione della scuola, aumentando la motivazione e le competenze dei nostri studenti.

Erasmus Days all’IC Gabelli di Misterbianco: raccontare l’Europa e le opportunità legate a Erasmus+