Ultima modifica: 4 Febbraio 2020

Francesco Paratore: Sindaco dei Ragazzi della Gabelli

Francesco Paratore

Sindaco dei Ragazzi dell’Istituto Gabelli di Misterbianco

I Commissari: lodevole iniziativa che dovrà coinvolgere tutte le scuole

Dopo un’intensa campagna elettorale, coordinata dalla Prof. Ornella Santonocito è stato rinnovato il Consiglio Comunale dei Ragazzi presso l’Istituto comprensivo “Aristide Gabelli” di

Misterbianco ed è stato eletto sindaco dei ragazzi Francesco Paratore della classe II media.

In occasione della solenne cerimonia di giuramento il sindaco uscente Paolo Gambera ha presentato la relazione delle attività svolte nel corso del suo “mandato” evidenziando come questa esperienza è stata efficace per la sua crescita umana e sociale nel “ricercare” insieme ai compagni consiglieri e assessori il “miglior bene per la scuola, piccola città”.

Ha ricordato la giornata della legalità, la cerimonia del giuramento nella sala consiliare, l’incontro in Prefettura, la partecipazione alla Biennale di Cittadinanza Attiva, la visita istituzionale a Roma con la visita al Campidoglio, al Senato al Quirinale, ed infine l’incontro con il Papa; il primo raduno regionale dei Ragazzi Sindaci di Sicilia e le molteplici attività realizzate nel corso dell’anno.

Dopo che Francesco ha recitato la formula del giuramento e baciato la bandiera, è avvenuto lo scambio della fascia tricolore ed il nuovo sindaco ha presentato la Giunta composta da: Amedeo Amoroso, Giada Belfiore, Sara Costanzo, Federico Corsaro, Andrea Gulino, Giulia Mancini, Kevin Ragusa.

Il Consiglio dei ragazzi ha come presidente Alice Coppola ed è composto da: Claudio Anzalone, Sebastiano Caponnetto, Paolo Gambera, Andrea Leonardi, Andrea Licciardello, Vincenzo Motta, Asia Ragusa, Riccardo Toscano.

La presidente del Consiglio, intervenuta dopo il sindaco, ha illustrato il programma delle iniziative che vertono sul progetto lettura, la raccolta differenziata, l’uso delle nuove tecnologie, le LIM in tutte le classi, gli armadietti per gli zaini gli scambi culturali per il Carnevale e le iniziative di solidarietà.

Alla cerimonia che ha avuto luogo a scuola sono intervenuti la dirigente Adriana Battaglia; il coordinatore e fondatore dei Consigli dei ragazzi, preside Giuseppe Adernò, i Commissari prefettizi: Salvatore Caccamo e Giovanna Camizzi; il presidente del consiglio d’Istituto Antonino Anzalone.

Il Commissario Salvatore Caccamo plaudendo all’iniziativa ha auspicato che tale originale esperienza didattica fosse riproposta in tutte le scuole di Misterbianco e come già avviene in altri comuni, si elegga anche il “sindaco metropolitano” secondo un regolamento comunale a garanzia di una regolare ufficialità del lodevole progetto di cittadinanza attiva.

I genitori commossi, hanno espresso i più sentiti apprezzamenti per la lodevole iniziativa che aiuta i ragazzi a crescere come “onesti cittadini” e a fare pratica di democrazia e di partecipazione attiva e responsabile.