Ultima modifica: 21 Marzo 2017

Gemellaggio tra l’Istituto Gabelli e il Liceo 2010 di Mosca – A cura della Prof.ssa Carmen Geraci

Durante l’a.s. in corso 2016/17 l’I.C. “A. Gabelli” di Misterbianco ha attivato un gemellaggio con il “Liceo 2010” di Mosca.

L’idea progettuale alla base del gemellaggio si basa sull’utilizzo e la valorizzazione dei “costumi”, sia nella tradizione russa, sia in quella del Carnevale di Misterbianco.

La trasposizione scenica teatrale delle fiabe di A.PUSKIN  infatti si caratterizza per l’utilizzo di particolari costumi, per cui abbiamo ritenuto interessante coinvolgere i ragazzi della Scuola secondaria di I° grado (classi II) del nostro istituto in un percorso di conoscenza delle fiabe – costumi – teatro russo (v. A. Puskin) e gli alunni della scuola russa (“Liceo 2010” di Mosca) in un percorso parallelo, basato sulle tradizioni del carnevale di Misterbianco, da confrontare con la  “Maslenitsa” (Масленица): il “Carnevale russo”.

Oltre ad un percorso didattico svolto dai docenti di entrambe le scuole, arricchito da video incontri su SKYPE, durante l’edizione del prossimo carnevale 2017 avremo l’onore di ospitare una delegazione del “Liceo 2010” di Mosca, formata da circa venti alunni accompagnati da due mamme, una docente e dal  DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Tatiana Bronzes.

Insieme a loro trascorreremo liete giornate all’insegna dell’amicizia e del divertimento e avremo l’occasione di far conoscere le nostre tradizioni e il nostro meraviglioso territorio.

Un particolare ringraziamento all’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Alle famiglie dei nostri alunni, a tutto il personale della scuola  e a quanti ci hanno sostenuto nella realizzazione del progetto.

Il Dirigente Scolastico Dottoressa Adriana Battaglia

Per voi alcune immagini realizzate dalla Prof.ssa di Arte e Immagine Carmen Geraci che raccontano in maniera significativa alcune fasi dell nostro gemellaggio con il Liceo 2010 di Mosca.