Ultima modifica: 22 Febbraio 2023

La Gabelli tra i 12 vincitori italiani del prestigioso Label Europeo delle Lingue 2022!

L’Istituto Comprensivo “A. Gabelli” è tra i 12 vincitori italiani del prestigioso Label Europeo delle Lingue 2022, doppiando il successo già ottenuto nel 2020. Il progetto premiato stavolta è “EU Green Citizens in Action”, realizzato nell’a.s. 2021/22 da 26 alunni delle classi terze di scuole sec. di primo grado, nell’ambito di una mobilità Erasmus integrata al lavoro online su eTwinning Italia e incentrata su sostenibilità, digitale e sviluppo delle competenze linguistiche.
Cos’è il LABEL EUROPEO DELLE LINGUE?
Il Programma #Erasmus+, promuovendo la qualità dell’apprendimento permanente e la dimensione europea delle competenze nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, riconosce nel multilinguismo uno dei pilastri del progetto europeo e un simbolo significativo della volontà dell’Unione europea di mostrarsi uniti nella diversità.
Attraverso il Label Europeo delle Lingue, attuato nell’ambito del Programma stesso, la Commissione europea intende valorizzare la qualità, sostenere la condivisione dei risultati di progetti eccellenti nell’ambito del multilinguismo e promuovere l’interesse pubblico per l’apprendimento delle lingue, riflettendo quanto indicato dalla “Raccomandazione del Consiglio su un approccio globale all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue” del 2019.
Il progetto vincitore è una nostra ulteriore personale testimonianza diretta di come l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue rafforzi la dimensione europea dell’istruzione e della formazione, la migliore comprensione delle altre culture e lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e di democrazia.
Un grazie speciale va alla scuola spagnola con cui abbiamo collaborato al progetto, IES Porçons di Aielo di Malferit; alle docenti (Arcidiacono, Rizzuto, Petralia, Arcadipane, Maricchiolo), che hanno portato avanti le attività, e a tutti i ragazzi che hanno svolto il progetto. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il supporto incondizionato e costante della nostra DS, che da anni crede nel valore della metodologia CLIL, del multilinguismo e dei progetti internazionali attuati ogni giorno a vario titolo all’interno della nostra scuola. È soprattutto grazie a questi successi che possiamo ambire a essere scuola di riferimento per il territorio.
Grazie a Erasmus+ Indire per aver valutato positivamente la nostra candidatura e averci attribuito un riconoscimento così importante, che ci conferma di essere sulla strada giusta rispetto agli standard di qualità europei!
Prof.ssa Licia Arcidiacono, FS progetti europei