Ultima modifica: 6 Febbraio 2022

Laboratorio di scrittura sul racconto giallo degli alunni della 2B scuola secondaria di primo grado

Gli alunni della 2B dell’I.C. “A. Gabelli” di Misterbianco, guidati dalla prof.ssa Gabriella Sirni, dopo aver studiato e approfondito le caratteristiche del Racconto Giallo, hanno messo in pratica quanto appreso, nel corso di un laboratorio di scrittura.

Nella prima fase, gli studenti hanno creato il proprio investigatore ideale, disegnandolo e descrivendone le caratteristiche fisiche e psicologiche.
Nella seconda fase, i discenti hanno disegnato il luogo del delitto, descrivendolo dettagliatamente.
I disegni sono stati mescolati e ridistribuiti casualmente (rispettando la normativa anti-COVID e quindi fotografando i disegni per evitare di toccarli) e, sulla base di essi, ogni ragazzo ha inventato il proprio racconto giallo.