Ultima modifica: 21 Novembre 2020

L’IC. Gabelli e la rete “BIT & NUVOLE – Curricoli digitali”

La nostra Scuola aderisce alla rete “BIT & NUVOLE – Curricoli digitali” al fine di progettare e realizzare, in collaborazione con altre istituzioni scolastiche, curricoli digitali nell’ambito del PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE, AZIONE #15, “Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali”.
La proposta progettuale prevede lo svolgimento di attività di ​Digital storytelling​ che ci offriranno la possibilità di favorire alcune fondamentali abilità cognitive trasversali a tutte le discipline.
Il progetto sarà articolato nelle seguenti fasi:
● formazione iniziale dei docenti coinvolti;
● costituzione di una community di docenti che si riuniscono periodicamente per condividere i risultati, per elaborare formati, rubriche e per documentare gli itinerari didattici;
● sperimentazione del curricolo nelle classi campione
● disseminazione nell’ambito di un evento dedicato nella manifestazione “Il Veliero Parlante”
Il campione di studenti abbraccerà l’arco di sviluppo dai 5 ai 13 anni. Si partirà dall’orientamento nello spazio e nel tempo, attraverso un lavoro sulle competenze di scrittura fino alla realizzazione di vere e proprie storie digitali, attraverso software di video editing. Il focus sarà sempre quello del raccontare storie, competenza comunicativa fondamentale.
Il progetto dei curricoli digitali può essere attuato nell’arco di due anni scolastici, di cui il primo dedicato all’attività di progettazione e messa a punto del modello di curricolo e secondo destinato alla sperimentazione del curricolo e la sua determinazione. La data di ultimazione del progetto è pertanto fissata al 31 agosto 2021.