Ultima modifica: 8 Marzo 2019

L’IC A. Gabelli di Misterbianco in trasferta in Spagna per il progetto Erasmus+ “Bits and Pieces of Culture”

Si è concluso con successo per l’IC A. Gabelli di Misterbianco il primo scambio tra gruppi di alunni del progetto Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici per gli Scambi tra Scuole “Bits and Pieces of Culture”. La delegazione dell’istituto misterbianchese, composta dal gruppo dei primi sei ragazzi della scuola secondaria di I grado accompagnati dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Adriana Battaglia, e dalle prof.sse Licia Arcidiacono, Grazia Lucia Aquilina e Adriana Spatuzzi, è stata ospite della scuola spagnola CEIP Virgen de Consolación di Montealegre del Castillo (Albacete) dal 17 al 23 febbraio.

In rappresentanza del Comune di Misterbianco, il Dirigente Scolastico ha consegnato al sindaco di Montealegre del Castillo dei doni da parte dell’Amministrazione Comunale, per sancire l’importanza di questo scambio internazionale.

Avviato nel settembre 2018, il progetto di durata biennale mira a far acquisire agli studenti competenze linguistiche, digitali e interculturali attraverso l’approfondimento di vari aspetti e tematiche culturali legate ai 6 paesi partecipanti (Croazia, Italia, Polonia, Cipro, Spagna, Grecia). L’intenso programma di attività previsto in questa mobilità (Bits and Pieces of Food and Festivals) è stato svolto principalmente nella scuola della piccola cittadina spagnola ospitante, situata nella comunità autonoma della Castiglia-La Mancia. Oltre 40 alunni dei sei paesi, suddivisi in team internazionali coordinati dai docenti delle diverse scuole, hanno partecipato attivamente a workshop e presentazioni focalizzate su tradizioni carnascialesche, cibi tipici e giochi tradizionali. In particolare, gli alunni dell’IC A. Gabelli hanno fatto conoscere ai partner stranieri il Carnevale di Misterbianco, presentando materiali inediti preparati nei mesi precedenti la mobilità, e li hanno fatti cimentare nella preparazione della “caponata”, raccontando la storia di uno dei più famosi piatti tipici della cucina siciliana. Inoltre, sono state previste una visita guidata a Madrid e una gita di un giorno a Cuenca, incantevole cittadina nell’entroterra spagnolo il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

In parallelo alle varie attività svolte a scuola, gli alunni hanno trascorso diverso tempo in compagnia delle famiglie locali ospitanti, che li hanno guidati alla scoperta delle bellezze, del territorio, delle tradizioni, della cultura e della cucina spagnola, organizzando varie attività culturali e ricreative.

Nell’anno europeo del patrimonio culturale, quest’opportunità legata a Erasmus+ ha permesso a alunni e docenti di vivere un’esperienza di crescita unica, in cui modernità e tradizione si fondono nell’ottica di un progetto che punta ad arricchire le competenze, aprire la mente e ampliare gli orizzonti culturali degli studenti tramite conoscenza, confronto e condivisione.

La prossima mobilità si svolgerà in Polonia dall’11 al 17 maggio 2019.