Ultima modifica: 29 Dicembre 2021

L’IC “A. GABELLI” RICEVE IL LABEL EUROPEO DELLE LINGUE 2020

Lunedì 20 dicembre si è svolto a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, l’evento di lancio del nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027, organizzato dalle Autorità Nazionali e dalle Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE, INAPP e ANG al quale hanno partecipato i ministri dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega allo sport, Valentina Vezzali.

Durante l’evento ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Label Europeo delle Lingue 2020, un riconoscimento europeo di qualità assegnato lo scorso dicembre ai progetti capaci di stimolare e incentivare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue attraverso innovazioni e pratiche didattiche efficaci. Tra i 15 organismi selezionati da un comitato di esperti linguistici è stato proclamato vincitore pure l’IC “A. Gabelli” di Misterbianco, distintosi con il progetto di potenziamento sperimentale “CLIL & eTwinning for the 2030 Agenda”. Il premio è stato ritirato in presenza dalla prof.ssa Anna Rita Treccarichi, docente vicaria dell’Istituto, e dalla prof.ssa Licia Arcidiacono, referente del progetto.

Realizzato da 60 alunni di tutte le sezioni del triennio della scuola sec. di I grado nell’a.s. 2019/20 sotto la guida delle prof.sse Licia Arcidiacono, Sara Petralia e Marzia Arcadipane, il progetto ha scardinato il tradizionale impianto strutturale scolastico con una sperimentazione a classi aperte, collegando verticalmente apprendimenti multidisciplinari relativi a macro aeree dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (ambiente; salute e sana alimentazione; sfide globali) ed integrando tre percorsi curricolari CLIL all’interno del più ampio gemellaggio digitale eTwinning “Making sustainability goals possible”, aprendo così la strada verso il multilinguismo e la dimensione europea dell’istruzione.

Oltre a motivo di grande soddisfazione per il risultato di eccellenza nel multilinguismo, il riconoscimento ottenuto costituisce una pietra miliare nel processo di internazionalizzazione dei percorsi di insegnamento/apprendimento intrapreso da qualche anno dal nostro Istituto attraverso l’implementazione di progetti CLIL, eTwinning ed Erasmus+ al fine di rispondere alle esigenze di una società in continua trasformazione e di migliorare la qualità dell’istruzione valorizzando i talenti e le abilità di tutti gli studenti.

Le sintesi dei progetti premiati con il Label delle Lingue nel 2020 nel settore dell’Istruzione e in quello della Formazione professionale sono state raccolte all’interno di un opuscolo a cura dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP per valorizzare e diffondere le buone pratiche nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue, favorendo lo scambio di esperienze nel nostro Paese.