Ultima modifica: 12 Dicembre 2019

L’IC A. Gabelli tra le 17 scuole siciliane premiate per le buone pratiche eTwinning

Martedì 10 dicembre 2019 l’IC A. Gabelli ha partecipato alla seconda edizione dell’evento “Raccontami di eTwinning” per presentare presso l’ I.I.S. “G. D’Alessandro” di Bagheria (PA) “Rocketship 2: Fly Me to the Moon (EPI)”, progetto realizzato lo scorso anno scolastico dalla classe 3E della scuola secondaria di I grado, in collaborazione con Collège Henri Brunet (Caen, Francia), ZŠ s MŠ Karola Rapoša (Brezno, Slovacchia), Collège Jacques Monod (Les Pennes-Mirabeau, Francia).

Promosso dell’USR Sicilia in collaborazione con l’Unità eTwinning Italia – Indire e con il supporto della rete Ambasciatori eTwinning-Sicilia e della scuola Polo per la formazione eTwinning I.I.S. “G. D’Alessandro” di Bagheria, il seminario ha puntato alla valorizzazione delle buone pratiche delle prime 17 scuole siciliane che, avendo ricevuto il QL nazionale ed europeo lo scorso ottobre, si sono posizionate con un più elevato punteggio nella graduatoria di valutazione interna dei progetti. Un risultato particolarmente rilevante, considerando anche l’elevato numero di progetti eTwinning presentati ogni anno dalle tante scuole della Regione Sicilia.

Coinvolgendo italiano e scienze all’interno del progetto di potenziamento CLIL svolto dalla prof.ssa Licia Arcidiacono in compresenza con le prof.sse Maria Rita Rosaria Petralia e Gabriella Arcadipane, l’attività principale di “Rocketship 2: Fly Me to the Moon (EPI)” ha previsto la simulazione globale della vita da astronauta, richiedendo ai ragazzi di scrivere un curriculum vitae e una lettera motivazionale per essere ammessi a una scuola intergalattica, studiare il sistema solare in gruppi transazionali, immaginare itinerari spaziali e documentare poi il viaggio attraverso la combinazione di elementi scientifici e scrittura creativa. Tutti i materiali prodotti hanno contributo alla realizzazione collaborativa di un e-magazine da parte delle quattro scuole.

Le docenti e due studenti in rappresentanza della classe 3E 2018/19 sono stati invitati all’evento per presentare il progetto davanti a una platea di docenti e rappresentanti eTwinning Schools siciliani. Le scuole con un progetto premiato hanno inoltre avuto la possibilità di allestire stand espositivi per socializzare la vita dei loro progetti europei. L’IC A. Gabelli ha portato quindi anche le esperienze dei progetti Erasmus KA1 “Con l’Europa, verso l’Europa: sviluppo professionale e innovazione per una scuola migliore” e KA2 “Bits and Pieces of Culture”, in corso in questo momento presso l’Istituto.

Nel pomeriggio, a conclusione delle attività, la scuola è stata premiata con una targa ritirata dalla prof.ssa Arcidiacono, referente dei progetti europei. Un riconoscimento prestigioso, che si aggiunge al titolo di eTwinning School recentemente conseguito dall’istituto misterbianchese sito in via Gramsci.