Ultima modifica: 14 Febbraio 2019

L’IC Gabelli in trasferta a Milano per il Seminario Nazionale “Cittadinanza e Cultura Digitale”

L’IC A. Gabelli di Misterbianco è tra le 12 scuole individuate dall’USR Sicilia per partecipare al Seminario Nazionale “Cittadinanza e Cultura Digitale”, organizzato dal Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali del primo ciclo e dalla scuola Polo Nazionale per il Nord -I.C. Vaccarossi di Cunardo, con la collaborazione dell’U.S.R. Lombardia.

All’interno del seminario, che si avrà luogo presso l’Università Cattolica de Sacro Cuore di Milano il 14 e 15 febbraio 2019, verranno presentate le migliori pratiche didattiche condotte nelle scuole nel precedente anno scolastico in tema di utilizzo delle tecnologie digitali per la promozione del pensiero critico e costruttivo, del problem solving, per l’arricchimento della didattica disciplinare e di ambienti di apprendimento attivi e inclusivi.

In seguito alla presentazione della candidatura, il progetto CLIL “The Earth and Natural Features – Learning from Italy and Northern Ireland”, svolto trasversalmente in tutte le classi terze della scuola secondaria di I grado nell’anno scolastico 2017/18, è stato infatti selezionato come una delle esperienze significative condotte in territorio nazionale con riferimento all’area tematica Digitale e Discipline. La docente di inglese Licia Arcidiacono sarà presente a Milano nei due giorni del seminario in rappresentanza della scuola misterbianchese diretta dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Adriana Battaglia.