Ultima modifica: 5 Maggio 2019

L’IC Gabelli vola in Polonia per il progetto Erasmus+ KA2 Bits and Pieces of Culture

Dall’11 al 17 maggio una delegazione dell’IC A. Gabelli di Misterbianco diretto dalla Dott.ssa Adriana Battaglia si recherà in Polonia per partecipare al secondo scambio tra gruppo di studenti del progetto Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici per gli Scambi tra Scuole dal titolo “Bits and Pieces of Culture”. Avviato nel settembre 2018, il progetto biennale prevede lo sviluppo di competenze linguistiche, digitali e interculturali attraverso l’approfondimento di vari aspetti culturali dei 6 paesi partecipanti (Croazia, Italia, Polonia, Cipro, Spagna, Grecia).

Dopo l’evento di formazione congiunta per staff svoltosi in Croazia lo scorso ottobre e il primo scambio tra gruppo di studenti avvenuto a febbraio in Spagna, un nuovo gruppo di sei alunni di scuola secondaria di I grado, accompagnati dalle prof.sse Licia Arcidiacono e Giuliana Saporito, prenderà parte alla terza e ultima mobilità prevista per l’anno scolastico 2018-2019 e sarà ospite della scuola polacca di Zambrów, Szkola Podstawowa nr 4 iw Zambrowi​e.

Nei mesi antecedenti lo scambio in presenza, gli alunni hanno lavorato per approfondire le tradizioni culturali straniere e condividere quelle italiane, con particolare riferimento alla Sicilia.

Il focus delle attività didattiche di questa mobilità saranno i canti e le danze tipiche dei vari paesi, oltre ai giochi tradizionali polacchi. In programma inoltre la visita della capitale Varsavia e del Parco Nazionale di Białowieża, riserva naturale patrimonio dell’UNESCO.