Ultima modifica: 12 Febbraio 2019

Progetto Erasmus+ KA2 Bits and Pieces of Culture: l’IC Gabelli ospite in Spagna

Dal 17 al 23 febbraio una delegazione dell’IC A. Gabelli di Misterbianco sarà ospite della scuola spagnola CEIP Virgen de Consolación di Montealegre del Castillo (Albacete) in occasione del primo scambio tra gruppi di alunni del progetto Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici per gli Scambi tra Scuole dal titolo “Bits and Pieces of Culture”. Avviato nel settembre 2018, il progetto prevede lo sviluppo di competenze linguistiche, digitali e interculturali attraverso la conoscenza di vari aspetti culturali dei 6 paesi partecipanti (Croazia, Italia, Polonia, Cipro, Spagna, Grecia).

Il gruppo dei sei ragazzi partecipanti sarà accompagnato dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Adriana Battaglia, e dalle prof.sse Grazia Lucia Aquilina, Licia Arcidiacono e Adriana Spatuzzi.

Le varie attività didattiche di questa mobilità verteranno sulle seguenti tematiche principali: tradizioni carnascialesche, cibi tipici e giochi tradizionali. Nei mesi precedenti lo scambio in presenza, gli alunni sono quindi stati impegnati a preparare diversi materiali per condividere le tradizioni e gli usi della cultura italiana con i partner stranieri.

“Avrò il piacere d’inaugurare quella che per noi è nuova esperienza di mobilità all’estero per alunni. Saranno dei giorni intensi, un’occasione di crescita per tutti noi. Conoscere un altro modo di fare scuola allargherà sicuramente i nostri orizzonti”, ha dichiarato il Dirigente Scolastico. “Gli alunni hanno lavorato in maniera eccellente con gli insegnanti, quindi per questa scuola sarà anche il modo di raccogliere i frutti di un percorso finora intenso e proficuo”.