Ultima modifica: 14 Settembre 2017

Scuola Primaria Classi 4D – 4E, Concorso “Mo’ e la favola dell’olio extra vergine d’oliva”, a cura delle Docenti Maria Gurgone ed Enza Tatì

Gli alunni delle classi quarte sez. D – E dell’I.C. “A. Gabelli” di Misterbianco, hanno aderito al Concorso ludico-didattico “Un regalo per Mo’” del progetto “Mò e la favola dell’olio Extra Vergine d’oliva” a.s. 2016/2017, promosso dall’azienda Monini.

La partecipazione ha suscitato grande interesse e coinvolgimento di alunni e famiglie.

Il percorso didattico ha aiutato gli alunni a conoscere un ambiente agricolo che caratterizza il nostro territorio e a scoprire gli antichi sapori della nostra terra.      Hanno approfondito l’importanza dell’olio Extra Vergine di oliva, dalla raccolta alla trasformazione acquisendo, anche una terminologia specifica nonché a maturare comportamenti di rispetto e di amore per la natura. Hanno preso coscienza che l’olio non è un semplice condimento, ma un vero e proprio alimento, necessario per la crescita dei bambini, indispensabile per la vita dell’uomo e componente essenziale nella Dieta Mediterranea.

La collaborazione delle famiglie ha contribuito nella realizzazione: di cartelloni con l’utilizzo di varie tecniche, ricettari, acrostici, calligramma, filastrocche, interviste, un book, diversi video e una canzone Rap.

L’impegno degli alunni delle due sezioni è stato lodevole, hanno vissuto e condiviso unitariamente questa esperienza in maniera istruttiva, divertente e gioiosa, sperimentando con la vittoria del 1° Posto, che se si vogliono raggiungere traguardi bisogna impegnarsi con amore e passione.