Ultima modifica: 14 Giugno 2018

Turisti per caso o turisti per gioco?

Una divertente ed interessante iniziativa ha coinvolto i nostri alunni delle classi seconde della primaria alla scoperta e conoscenza del Museo Diocesano di Catania. La proposta avviata dalle insegnanti di Religione Cattolica, ha trovato accoglienza e collaborazione da parte del team di ogni sezione e, a turno, i  piccoli sono stati guidati all’interno delle sale museali. Agli occhi curiosi degli alunni il museo è diventato luogo di sperimentazione, d’incontro e anche di gioco. Infatti, alla fine di un istruttivo percorso, accompagnati da una paziente e preparata guida, si è svolta un’attività ispirata al classico “gioco dell’oca” con domande /stimolo sulle informazioni ricevute. E così, attraverso il gioco, i bambini non solo hanno memorizzato nomi e caratteristiche di oggetti sacri di particolare valore ma soprattutto sono stati protagonisti delle loro conoscenze e sono ritornati a casa contenti di aver ricevuto un attestato di “veri esperti d’arte”.

Le insegnanti Treccarichi Angela e Battiato Fina