Ultima modifica: 1 Luglio 2019

BITS AND PIECES OF INTERNATIONAL PROJECTS: una festa di progetti internazionali

Martedì 4 giugno 2019 nei locali dell’IC “A. Gabelli” si è svolta la manifestazione “Bits and Pieces of International Projects”, una festa per concludere al meglio tutti i progetti internazionali che la nostra scuola ha portato avanti nel corso dell’anno; non solo Erasmus+ con il progetto “Bits and Pieces of Culture”, ma anche eTwinning e CLIL, tutti nell’ottica di un’internazionalizzazione di cui non si può, in alcun modo, più fare a meno. Ragazzi di tutte le seconde e le terze classi della Secondaria di I grado hanno esposto con gioia ed orgoglio i lavori realizzati, senza risparmiarsi o tirarsi indietro, coinvolgendo anche quanti normalmente sono un po’ più “allergici” alla scuola e a quanto propone. Alla presenza di genitori, alunni, personale della scuola e di tutta la comunità locale, l’Erasmus+ Club ha affiancato i dodici ragazzi che hanno partecipato alle mobilità in Spagna, a Montealegre del Castillo, e in Polonia, a Zambrów, per raccontare la magnifica esperienza vissuta, riproponendo tutti i momenti più significativi e i laboratori cui hanno preso parte. Le classi coinvolte nel progetto di potenziamento CLIL hanno esposto il risultato dei lavori incentrati su sistema solare, vulcani, terremoti e sviluppo sostenibile. Infine, la classe 3E ha presentato anche il progetto eTwinning “Rocketship 2: Fly Me to the Moon”, in collaborazione con tre scuole da Francia e Slovacchia e confluito nella realizzazione di un e-magazine. Un anno ricco di progetti che hanno contribuito all’importante processo di internazionalizzazione della scuola, aumentando la motivazione e le competenze dei nostri studenti.