Ultima modifica: 2 Maggio 2019

Erasmus+

ERASMUS PLUS KA2

“BITS AND PIECES OF CULTURE”

 

 

Sito ufficiale del progetto:  https://bitsandpiecesofculture.weebly.com/

Blog italiano: https://bitsitaly.blogspot.com/

Blog inglese: http://bitsandpiecesofculture.blogspot.com

Instagram: bitsandpiecesofculture

Facebook: @bitsandpiecesofculture

Twitter: @bitsculture

 

Nel mese di settembre 2018 il nostro Istituto ha ottenuto l’approvazione come partner del progetto ERASMUS+ KA2 Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole 2018-1-HR01-KA229-047451_3

 

TITOLO: Bits and Pieces of Culture

 

SCUOLA COORDINATRICE:

I. Osnovna škola Bjelovar – Bjelovar – CROAZIA

SCUOLE PARTNER:

DURATA: 2 ANNI (a.s. 2018/2019 – a.s. 2019/2020)

DESTINATARI: alunni e docenti scuola secondaria di primo grado, comunità scolastica

SINTESI DEL PROGETTO

Ideato in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il progetto BITS AND PIECES OF CULTURE rappresenta un’ottima opportunità di formazione e crescita umana e professionale sia per gli alunni che per tutta la comunità scolastica, avrà la durata di due anni e prevederà una mobilità in ciascuno dei paesi partner, coinvolgendo principalmente insegnanti e studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto ma incidendo anche sul resto dello staff e della comunità scolastica.

La partecipazione a questo tipo di partenariato e alle sue mobilità rappresenta soprattutto un’opportunità di cambiamento verso il raggiungimento di una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.

 

I partecipanti provenienti da Croazia (scuola coordinatrice), Italia, Spagna, Cipro, Polonia e Grecia avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza culturale del proprio paese e conoscere gli usi, le tradizioni, i monumenti, la lingua e la letteratura, l’arte e la musica degli altri cinque partner, coniugando tradizione e modernità tramite l’uso delle nuove tecnologie (apps, web tools…) applicate alla didattica. Il progetto, infatti, mira a creare più sinergie e interazione tra i Paesi partecipanti, sviluppando competenze linguistiche, digitali, interculturali e trasversali.

Le attività verranno svolte e suddivise tra le classi in orario curricolare, per diffondere l’iniziativa e avere un maggiore impatto sulla comunità scolastica. Inoltre, Un gruppo di 46 alunni, selezionato in base a criteri di merito, parteciperà all’attività extra-curricolare Erasmus+ Club, in cui potranno approfondire le tematiche del progetto e acquisire ulteriori competenze e strumenti in vista della preparazione per le mobilità.

 

Le attività saranno condivise nelle pagine dedicate del TwinSpace dell’omonimo progetto eTwinning registrato il 24.08.2018 sulla piattaforma eTwinning, al fine di implementare il progetto con gli alunni e facilitare i processi di collaborazione, comunicazione e documentazione del KA2.

 

Gli insegnanti motiveranno gli alunni attraverso la cooperazione attiva e l’uso di metodologie didattiche innovative (CLIL, Task-Based Learning, Cooperative Learning…) per svolgere una molteplicità di attività didattiche e realizzare mensilmente prodotti finiti (poster, video, presentazioni, e-book, fumetti…). Durante le mobilità si lavorerà alla realizzazione di un ulteriore prodotto finito (gioco da tavolo), che sintetizzerà quanto appreso nel progetto.

 

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI

  • Sensibilizzare gli alunni verso l’importanza del tema della cultura e del patrimonio culturale europeo
  • Rafforzare lo spirito di cittadinanza europea valorizzando nel contempo il patrimonio culturale e l’identità di appartenenza specifica, nel rispetto della diversità culturale
  • Promuovere la consapevolezza interculturale approfondendo la conoscenza del proprio paese e quella degli altri paesi stranieri
  • Instaurare una comunicazione efficace all’interno di vari contesti culturali grazie a un clima positivo di dialogo, tolleranza e apertura mentale verso le altre culture
  • Stimolare la motivazione all’apprendimento
  • Sviluppare competenze linguistiche, digitali, trasversali e stimolare il pensiero critico e creativo degli alunni tramite l’uso di un approccio multidisciplinare (inglese, arte, tecnologia, geografia, storia, musica…) e metodologie didattiche innovative che porteranno alla realizzazione di una molteplicità di prodotti finiti
  • Sfruttare le potenzialità educative offerte dall’utilizzo delle TIC nel processo di insegnamento/apprendimento
  • Rafforzare il rapporto di collaborazione tra alunni e docenti e stabilire una cooperazione tra i diversi partner stranieri, nell’ottica di una dimensione europea dell’istruzione
  • Consentire ai docenti la sperimentazione di metodologie e strumenti didattici innovativi che favoriscano l’acquisizione di nuove competenze professionali e il miglioramento della qualità delle pratiche di insegnamento, apprendimento e valutazione.

 

Per svolgere i task mensili concordati con i partner stranieri, le attività didattiche utilizzeranno prevalentemente metodologia CLIL/Cooperative Learning/Task-Based Learning e verteranno sulle seguenti materie/argomenti:

Geografia: contenuti ambientali e geografici al fine di conoscere i paesi partner; presentazione della scuola, città e paese.

Storia: tradizioni e festività dei paesi.

Letteratura: narrazione di storie/opere famose appartenenti alla tradizione popolare nazionale o locale.

Arte: attività artistiche legate ai paesi partner (monumenti, dipinti, sculture…).

Musica: danze, canti o musica appartenenti alla tradizione nazionale o locale.

Tecnologia: uso di apps e web tools per realizzare i vari prodotti.

Inglese: lingua veicolare attraverso cui avverrà la comunicazione e l’esecuzione dei task. Diverse classi utilizzeranno le ore di potenziamento CLIL con docente di lingua inglese in compresenza con docente di disciplina non linguistica per trattare gli argomenti del progetto ed eseguire i prodotti finiti.

Le attività didattiche e i prodotti creati mensilmente verranno documentati e condivisi tramite vari strumenti, canali di comunicazione ed eventi dedicati al progetto.

 

DISSEMINAZIONE

Le attività didattiche e i prodotti creati mensilmente verranno documentati e condivisi tramite vari strumenti, canali di comunicazione ed eventi dedicati al progetto:

I NOSTRI LAVORI:

 

MOBILITÀ

Prima mobilità: Croazia, 16-18 ottobre 2018.

BITS AND PIECES OF PROFESSIONAL DEVELOPMENT

Nel corso di questo meeting la scuola coordinatrice I. osnovna škola Bjelovar ha ospitato 11 docenti provenienti dai paesi partner col duplice obiettivo di programmare le attività previste per i mesi successivi e migliorare le competenze professionali degli insegnanti tramite l’acquisizione di metodologie e strumenti didattici utili allo svolgimento del progetto stesso. A rappresentare il nostro istituto sono state le professoresse Licia Arcidiacono, coordinatrice del progetto, e Grazia Lucia Aquilina.

I laboratori didattici tenuti da alcuni docenti dei 6 paesi hanno riguardato argomenti centrali al progetto: l’uso del TwinSpace di eTwinning, web tools per realizzare le attività, e-safety, CLIL e modalità con cui rendere didatticamente efficaci le escursioni che saranno organizzate nei luoghi d’interesse culturale dei paesi partecipanti. La prof.ssa Arcidiacono ha tenuto il workshop sul CLIL, illustrando gli elementi fondamentali che contraddistinguono questa metodologia e come progettare lezioni incentrate sulle tematiche culturali inerenti al progetto.

Non sono mancati anche momenti di socializzazione e visite culturali organizzate dalla scuola ospitante, durante cui è stato possibile conoscere storia, tradizioni e cibo tipico croato. Il secondo giorno della trasferta è stato interamente dedicato alla visita guidata della capitale, Zagabria, unita a un workshop nel Museo Etnografico della città.

 

Seconda mobilità: Spagna, 17-23 febbraio 2019.

BITS AND PIECES OF FOOD AND FESTIVALS

Una delegazione composta dal gruppo dei primi sei ragazzi della scuola secondaria di I grado accompagnati dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Adriana Battaglia, e dalle prof.sse Licia Arcidiacono, Grazia Lucia Aquilina e Adriana Spatuzzi, è stata ospite della scuola CEIP Virgen de Consolación di Montealegre del Castillo, situata nella comunità autonoma della Castiglia-La Mancia.

Oltre 40 alunni dei 6 paesi hanno partecipato attivamente a workshop e presentazioni focalizzate su tradizioni carnascialesche, cibi tipici e giochi tradizionali. In particolare, il nostro istituto ha fatto conoscere ai partner stranieri il Carnevale di Misterbianco, presentando materiali inediti preparati nei mesi precedenti la mobilità, e li ha fatti cimentare nella preparazione della “caponata”, raccontando la storia di uno dei più famosi piatti tipici della cucina siciliana. Inoltre, sono state previste una visita guidata a Madrid e una gita di un giorno a Cuenca, incantevole cittadina nell’entroterra spagnolo il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

In parallelo alle varie attività svolte a scuola, gli alunni hanno trascorso diverso tempo in compagnia delle famiglie ospitanti, che li hanno guidati alla scoperta delle bellezze, del territorio, delle tradizioni, della cultura e della cucina spagnola, organizzando varie attività culturali e ricreative.

 

Guarda il nostro diario di viaggio

Guarda la nostra presentazione di CUENCA

Guarda le interviste di alcuni partecipanti

PRODOTTI REALIZZATI

 

ERASMUS+ DAY – SPAGNA

Rientrati a Misterbianco, i nostri alunni hanno condiviso l’esperienza spagnola con il resto della scuola attraverso un percorso guidato che, unendo racconti di viaggio a video e foto, ha previsto anche la riproposizione delle attività principali svolte a Montealegre del Castillo.

Guarda il video del nostro Erasmus+ Day Spagna