Ultima modifica: 23 Febbraio 2017

Attività e progetti

PROGETTI D’ ISTITUTO IN ORARIO CURRICOLARE

ANNO SCOLASTICO 2016/17

PROGETTI IN ORARIO CURRICULARE

 

 

TITOLO: Integrazione e Intercultura

DESTINATARI: Alunni Scuola Primaria.

OBIETTIVI: Assicurare l’integrazione degli alunni stranieri

FINALITA’: Favorire l’integrazione degli alunni stranieri

ATTUATO CON ORGANICO DI POTENZIAMENTO

 

 

PROGETTO PERMANENTE ATTIVITA’ SPORTIVA

 

↔ 

TITOLO: PROGETTO “GIOCO SPORT E GIOCHI DELLA GIOVENTU’”

DESTINATARI: Alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

OBIETTIVI: Potenziare le competenze sportive e capacità fisiche ed atletiche.

FINALITA’: Promuovere la conoscenza delle discipline la consapevolezza delle proprie capacità atletiche

RESPONSABILE: Prof. Lombardo Giuseppe

 

 

TITOLO: PROGETTO “Baby Basket”

DESTINATARI: Alunni di scuola dell’Infanzia.

OBIETTIVI: Potenziare le competenze sportive e capacità fisiche ed atletiche.

FINALITA’: Promuovere la conoscenza delle discipline la consapevolezza delle proprie capacità atletiche

RESPONSABILE: Prof. Anfuso Antonino

 

 

TITOLO: PROGETTO “Mini Basket”

DESTINATARI: Alunni di scuola della scuola primaria.

OBIETTIVI: Potenziare le competenze sportive e capacità fisiche ed atletiche.

FINALITA’: Promuovere la conoscenza delle discipline la consapevolezza delle proprie capacità atletiche

RESPONSABILE: Prof. Anfuso Antonino

 

 

 

 

 

TITOLO PROGETTO “Corri, salta, impara” Progetto pilota ludico motorio

DESTINATARI scuola dell’infanzia anni 5

 

 

TITOLO: PROGETTO “A scuola di atletica”

DESTINATARI: Alunni di scuola primaria

OBIETTIVI: Potenziare le competenze sportive e capacità fisiche ed atletiche.

FINALITA’: Promuovere la conoscenza delle discipline la consapevolezza delle proprie capacità atletiche

RESPONSABILE: Prof. Anfuso Antonino

 

 

TITOLO: PROGETTO: OLIMPIADI

DESTINATARI: Alunni di scuola secondaria

OBIETTIVI: Potenziare le competenze sportive e capacità fisiche ed atletiche.

FINALITA’: Promuovere la conoscenza delle discipline la consapevolezza delle proprie capacità atletiche

RESPONSABILE: Prof. Lombardo Giuseppe

 

 

Progetto di PET THERAPY (zooantropologia didattico-assistenziale)

DESTINATARI: ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

FINALITA’: migliorare la qualità degli alunni “diversi” in ambito psicologico

RESPONSABILE: Ins. Agata Fazio

 

Progetto di   educazione motoria “Il tu corpo ti parla”

DESTINATARI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

FINALITA’: Conoscere il proprio corpo, migliorare la percezione di sé, la relazione con se stessi, con gli altri e con l’ambiente che ci circonda

RESPONSABILE: Ins. Assenza Gabriella

 

TITOLO: “EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’”, in rete con l’associazione “Falcone-  Borsellino e in attesa di approvazione del progetto, finanziato dall’ex lg.440, cui si sta procedendo, al momento, alla candidatura

DESTINATARI: Alunni delle classi quarte, quinte e della scuola primaria e alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria

OBIETTIVI: Promuovere l’acquisizione di comportamenti responsabili

FINALITA’: Contribuire alla formazione di una personalità sana ed equilibrata

RESPONSABILE: Prof.ssa Grazia Santonocito

TITOLO: “PER NON CADERE NELLA … RETE’”

DESTINATARI: alunni scuola secondaria

OBIETTIVI: Promuovere nei giovani l’uso corretto e responsabile dei siti Internet.

FINALITA’: Educare i giovani ad una navigazione sicura e consapevole sia delle opportunità che dei rischi che la rete presenta.

RESPONSABILE: Ins. Treccarichi Anna Rita

 

 

PROGETTI DI RECUPERO

 

  • 4 CORSI DI RECUPERO DELLE ABILITA’ LINGUIISTICHE PER GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA
  • 4 CORSI DI RECUPERO DELLE ABILITA’ LOGICO- MATEMATICHE PER GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA
  • 3 CORSI DI RECUPERO DELLE ABILITA’ LINGUSITICHE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA
  • 3 CORSI DI RECUPERO DELLE ABILITA’ LOGICO- MATEMATICHE PER LA SCUOLA SECONDARIA
  • Piano Regionale delle attività educativo-didattiche da implementare nelle scuole primarie caratterizzate da alto tasso di dispersione ed esiti inferiori alla media regionale nelle prove Invalsi. Organico Potenziamento

 

PROGETTI DI POTENZIAMENTO

 

  • PROGETTO BABY CONSIGLIO PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA
  • PROGETTO CLIL PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA ATTTUATO CON ORGANICO DI POTENZIAMENTO
  • 3 CORSI DI PREPRAZIONE AL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE EUROPEA ECDL PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
  • 2 CORSI DI PREPARAZIONE AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

PROGETTO DI DRAMMATIZZAZIONE CLASSI V DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

 

 

 

 

PROGETTI IN RETE

 

Progetto “Orchidee e Mimose”, scuola capo-rete dall’I. C.S “P. Pio da Pietralcina”

Finalità: Sensibilizzare gli alunni sulle pari opportunità e il rispetto della donna

Referente: prof.ssa Santonocito Ornella

 

II Gara di lingua italiana: promosso dal Comune di Misterbianco

Finalità: premiare le eccellenze

Referente: prof.ssa Treccarichi Anna Rita

 

 

 

 

PROGETTI PON FONDI STRUTTURALI EUROPEI

 

  • La didattica multimediale alla Gabelli2 – 12810 del 15/10/2015 -FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI, in attesa di completamento di spazi interattivi, forniti di lavagne LIM, con ultima scadenza 30.12.2016

 

  • La Gabelli in rete1 – 9035 del 13/07/2015 – FESR – realizzazione/ampliamento rete LanWLan, in attesa di risposta da parte delle TELECOM SPA, con ultima scadenza 15.12.2016

 

  • PON FSE AOODGEFID/prot. n. 10862, Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio, al momento si è proceduto alla candidatura, in caso di autorizzazione i sei moduli richiesti riguarderanno il recupero didattico- motivazionale degli alunni svantaggiati attraverso attività ludico-ricreative e il coinvolgimento dei genitori.

 

 

 

PROGETTAZIONE CURRICULARE

 

Le 9 insegnanti assegnate con organico di potenziamento, secondo le attività programmate nel piano di miglioramento, vengono assegnate alle classi in cui si sono evidenziati casi di alunni con bisogni ducativi speciali, rilevati attraverso le schede di monitoraggio appositamente predisposte.

Gli obiettivi da raggiungere saranno quelli stabiliti dal ministero nel seguente ordine di priorità.

Potenziamento linguistico:

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Clil
  • Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
  • Potenziamento delle competenze matematico-, logiche e scientifiche

Potenziamento umanistico socio economico per la legalità:

  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e del terzo settore.
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano, come lingua seconda, attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore con l’apporto della comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali
  • Apertura pomeridiana della scuola e riduzione del numero di alunni e di studenti per classi o per articolazioni di gruppi classe, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009 n. 89
  • Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

Potenziamento laboratoriale

  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio (comma 7, lettera i); valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore;

Per quanto riguarda il potenziamento artistico e musicale ed il potenziamento motorio non sono state assegnate unità come organico di potenziamento, mentre sulla base del Piano Regionale delle attività educative-didattiche da implementare nelle scuole primarie caratterizzate da alto tasso di dispersione ed esiti inferiori alla media regionale nelle prove Invalsi è stata assegnata un’unità.