Ultima modifica: 4 Dicembre 2023

SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE DOPO LA TERZA MEDIA

La scelta della Scuola Superiore di II grado è un momento delicato ed importante per i nostri studenti che cominciano a progettare attivamente il proprio futuro ed è giusto che vivano questo passaggio con serenità e consapevolezza. Affinché essi possano scegliere un percorso scolastico che tenga conto delle loro passioni e aspirazioni invitiamo i ragazzi a visitare il portale dell’Orientamento del MIUR “Io scelgo, Io studio” (www.istruzione.it/orientamento) sul quale è possibile trovare i piani di studio di tutte le Scuole Superiori di Secondo grado, scaricare le brochures con le informazioni necessarie e prendere visione di numerosi video esplicativi di ogni indirizzo di studi.

Inoltre consigliamo ai nostri alunni la compilazione di due questionari auto-orientativi per capire meglio le attitudini personali, il proprio atteggiamento nei confronti dello studio e il ruolo svolto dalle singole discipline nella loro formazione.

Allegati:

>>> Bacheca virtuale sull’orientamento della Gabelli <<<

Test Conoscere se stessi

Test IoMiOriento

Il nostro virtual open day!