Ultima modifica: 11 Novembre 2015

Storia della Scuola

Questo I Circolo Didattico “Aristide Gabelli”, che prese il nome del pedagogista dell’Ottocento a cui si devono i Programmi di insegnamento della scuola elementare emanati nel 1888 , nacque intorno agli anni ’40 del ‘900, pertanto risultò essere l’istituto più antico di Misterbianco. Essa ospitò e vide crescere diverse generazioni di bambini che si susseguirono negli anni. Durante la costruzione di questa attuale struttura che ospita la scuola, in via A. Gramsci, vi erano numerose strutture che ospitavano gli alunni di questa scuola:i locali dell’ “Ospizio” e lo “Stabilimento di Monaco”; gli altri edifici scolastici erano la casa detta di “Mariano”, i locali del “Monumento”e alcune aule erano ospitate presso il “Collegio di Maria”. Inoltre è pervenuta la notizia di un edificio scolastico che portava il nome di Salvatore Marchese (misterbianchese illustre, giurista che insegnò materie giuridiche presso l’Università di Catania dal 1836, partecipò agli eventi politici del 1848-49 e del 1860 e fu rettore dell’Università di Catania dal 1869 fino alla data della sua morte) vicino ai “Quattro Canti”, mentre altri locali scolastici erano ubicati in via Fratelli Cairoli ed in via Alessandro Manzoni.

Strutture educative del tempo erano anche il CIF (Centro Italiano Femminile) che aveva sede presso i locali della “Casa del Duca”, la scuola gestita dalle Suore Francescane del Sacro Cuore di Gesù (Collegio di Maria) e la scuola diretta dalle Orsoline, comunemente chiamata “Casa Sant’Angela”. Quando l’Amministrazione Comunale consegnò alla comunità cittadina parte dell’attuale edificio di via Antonio Gramsci ,le classi della scuola pubblica furono trasferite nella nuova struttura scolastica che, costruita secondo lo stile architettonico del tempo, vedeva due ingressi separati tanto per i “maschi” quanto per le “femmine”, separazione che si rispecchia anche nella divisione delle classi in maschili e femminili.

L’edificio scolastico venne edificato su un terreno roccioso di natura vulcanica appartenente ai duchi Trigona, comunemente detto “a chiusa da chiesa”. Progettista dell’edificio scolastico era stato nel 1932 l’insegnante Pietro Francalanza, ma i lavori di costruzione, iniziati nel 1938, non furono portati a termine a causa degli eventi bellici del 1941. La ripresa si ebbe nel 1947 e la prima parte dell’edificio fu consegnato alla comunità locale nel 1951. Sino alla fine degli anni Sessanta il I Circolo Didattico di Misterbianco non portava ancora alcuna denominazione.
Successivamente si ebbe l’esigenza di dare un nome a questa scuola, e ciò avvenne nel periodo in cui fu Direttore Didattico il Dott.re Salvatore Petrullo e dopo tante dispute, nel 1969 venne dedicata alla memoria del pedagogista Aristide Gabelli.