Ultima modifica: 29 Ottobre 2021

Test Center ECDL

Test Center Autorizzato AICA codice AGDP0001

Ist. Comp. A. Gabelli Misterbianco Corsi ed attestazioni informatiche

Il nostro Istituto è sede di esame per il conseguimento della Patente europea del computer ECDL (European Computer Driving Licence)

INFORMAZIONI – MODULISTICA – ESAMI

La European Computer Driving Licence ECDL – ossia Patente Europea di Guida del Computer è un sistema di
certificazioni che attestano la capacità di saper usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

Che cos’è il Diploma ECDL?

Il Diploma ECDL è un diploma rilasciato dall’AICA al superamento di tutti i seguenti moduli di esami:
Modulo 1 – Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione
Modulo 2 – Uso del computer e gestione dei file
Modulo 3 – Elaborazione testi
Modulo 4 – Foglio elettronico
Modulo 5 – Basi di dati
Modulo 6 – Strumenti di presentazione
Modulo 7 – Reti informatiche
Per approfondimenti inerenti i Moduli ECDL consultare il Syllabus ECDL pubblicato sul sito di AICA
all’indirizzo: http://www.aicanet.it/aica/ecdl-core/la-certificazione/syllabus

Che cos’è la Skills Card?

La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA, che abilita il suo proprietario
all’effettuazione di esami ECDL e consente la registrazione degli esami effettuati. La Skills Card ha normalmente validità tre anni dalla data del rilascio da parte del Test Center, tranne che per il progetto ECDL Scuola Media la cui skills card speficica di tipo MED ha validità cinque anni dalla data di rilascio da parte del Test Center.

Iscrizione agli esami per il conseguimento della patente europea del computer ECDL/NUOVA ECDL

Gli esami si svolgono presso la sede di via Gramsci – Misterbianco. I candidati devono prenotare l’esame almeno 10 giorni prima, presso la segreteria della scuola, compilando la modulistica predisposta: Modulo per l’acquisto della skills card, Modulo di prenotazione degli esami e Informativa sul trattamento dei dati personali.

Chiunque volesse partecipare dovrà far pervenire, anche per e-mail, presso gli uffici di segreteria di questo istituto, richiesta modulo ECDL/NUOVA ECDL da sostenere corredata della ricevuta di versamento, sul c/c postale n. 15147952 intestato a I.C. A.Gabelli di Misterbianco (CT), di € 20,00 per ogni esame che si vuole sostenere.
Se il candidato deve acquistare anche la skills card dovrà versare sul medesimo c/c postale ulteriori € 70,00.
Questa dirigenza si riserva, qualora non si raggiungesse il numero minimo di 10 candidati, di annullare la sopra citata sessione di esami e di rinviarla a data da destinarsi.