Ultima modifica: 16 Ottobre 2016

Attività “Ingraniamo la quarta!” della classe quarta A della scuola primaria – A cura dei docenti Battiato A. Iraci M, Longo P., Maugeri G. Rapisarda L. Finocchiaro N.

GLI INSEGNANTI E GLI ALUNNI DELLA IV Sez. A

PRESENTANO

INGRANIAMO LA QUARTA

Il rientro a scuola, dopo le vacanze estive, ha visto gli alunni delle classi quarte dell’Istituto impegnati in un percorso di accoglienza ricco di sorprese e attività interdisciplinari coinvolgenti e piacevoli.

Il tema scelto dagli insegnanti dell’interclasse per agevolare la ripresa delle attività scolastiche è stato INGRANIAMO LA QUARTA.

Ecco come gli alunni della quarta A sono stati coinvolti.

Al loro arrivo, dopo una conversazione sulle vacanze appena trascorse, gli alunni hanno ricevuto una lettera dell’alfabeto da colorare. Al termine, utilizzando i numeri indicati su ciascuna lettera hanno potuto ricostruire il messaggio che li invitava ad…INGRANARE LA QUARTA.

Ne scaturiva una conversazione, anche in base alle esperienze personali dei bambini, i quali hanno subito collegato la frase “INGRANIAMO LA QUARTA” al mondo automobilistico. Ciascun alunno ha scelto un modello di automobile che lo rappresentasse e lo ha colorato.

In un secondo momento parlando delle esperienze di viaggi familiari, gli alunni sono stati avviati alla riflessione sui bisogni che nascono nell’affrontare un viaggio (carburante, olio per il motore…)

A questo punto attraverso la discussione si evidenziava che il nostro cammino scolastico è come un viaggio automobilistico; gli alunni venivano stimolati ad esprimere i loro pensieri circa le cose NECESSARIE per affrontare il viaggio scolastico appena intrapreso: IMPEGNO, ATTENZIONE, ASCOLTO.

Gli alunni sono stati impegnati sia in attività individuali sia in lavori di gruppo e l’esperienza di lavorare per un obiettivo comune ha permesso di sperimentare alcuni concetti quali la collaborazione e l’aiuto reciproco. Grazie alle attività di gruppo emergeva anche l’aspetto positivo dello star bene insieme e quindi la necessità di atteggiamenti positivi come amicizia, accoglienza, condivisione, ma anche gioia di stare insieme….

Gli alunni dopo aver cercato ed indicato quello che, a parer loro, li fa stare bene, hanno scritto su delle nuvolette e le hanno attaccate alle pareti in modo visibile da tutti. La partecipazione alle conversazioni, l’impegno durante le fasi operative e la serenità dei loro volti è stata la risposta positiva alle aspettative degli insegnanti, convinti del fatto che “star bene a scuola “migliora e favorisce l’apprendimento. Buon anno scolastico!!