Ultima modifica: 23 Gennaio 2017

Attività “This is my pumpkin – friend..” a cura della Prof.ssa Agata Ermelinda Gangemi

“This is my pumpkin – friend..” era questa la frase con la quale gli alunni della classe IF della scuola secondaria di I grado dell’a.s. 2016/2017, dovevano introdurre la presentazione del loro amico, una zucca intagliata con l’ausilio dei genitori e decorata dagli stessi allievi che hanno messo in atto una fantasia e creatività artistiche straordinarie.  Questi lavori hanno riscontrato grande entusiasmo da parte di docenti ed alunni di altre classi che hanno avuto l’opportunità di ammirare questi Jack-o’-lantern italiani, svizzeri, tedeschi o svedesi, tutti personalizzati e tanto diversi tra loro.

La creazione della zucca era stata ideata dalla docente di lingua inglese, nel periodo di Halloween volendo portare, quindi, gli alunni non soltanto a conoscenza di un’usanza celebrata  in molti paesi anglofoni ma, soprattutto, come pretesto per creare un amico da presentare in classe di cui si dovevano indicare colori, nazionalità e nomi. Si è trattata di un’esperienza divertente e coinvolgente per tutti gli alunni: un momento che è riuscito ad appassionare perfino i più timidi, anch’essi entusiasti di alzarsi dal proprio posto, recarsi verso la cattedra per mostrare e presentare con grande orgoglio il loro amico arancione ai compagni di classe.