Ultima modifica: 14 Giugno 2019

“Bevi meno plastica..”

Nell’ambito del Corso  “Curriculum Scolastico per Assi Culturali – Laboratorium  vs Auditorium”, organizzato dall’USR- Sicilia e coordinato dalla dott.ssa Marina Fisicaro, nei giorni 31 maggio e 6 giugno,  60 ragazzi delle classi IV della Primaria e I della Secondaria di I Grado hanno partecipato a dei laboratori  gestiti dalla Microb&Co.

La Dott.ssa Manuela Leone  ha parlato di un tema molto attuale, lo smaltimento dei rifiuti, spiegandone ai ragazzi un aspetto fondamentale spesso dimenticato. La natura ha un suo ciclo, che è importante e dunque  auspicabile cercare di mantenere. In quest’ottica, già da tempo, l’organizzazione ha lanciato una campagna dal titolo “Bevi meno plastica”, che mette insieme questo argomento e un altro dei capisaldi del loro lavoro, l’acqua. Scopo di questa campagna è quello di informare  affinché si sfrutti sempre più l’acqua del proprio rubinetto, riducendo sensibilmente il consumo di acque imbottigliate.

La Dott.ssa Manuela Coci, microbiologa, ha poi mostrato ai ragazzi come, attraverso il sistema delle membrane filtranti e l’uso di una piastra di Petri, un dischetto al cui interno si trova una sostanza gelatinosa adatta per la coltura dei microbi,  si possano individuare facilmente colonie di microbi e muffe, al fine di giungere ad un’acqua pulita, buona e dunque perfettamente potabile.

Tutti i ragazzi hanno seguito con interesse, appassionandosi all’argomento e con la certezza  che il prossimo anno li attende un progetto entusiasmante.

Per le IV della scuola primaria Ins., Simona Consoli, Ins. Michele Costantino , per le I della scuola media Prof. Claudio Leone e Prof.ssa Lella Aquilina