Ultima modifica: 13 Gennaio 2006

Codice etico degli insegnanti

L’attuale complessità sociale pone, a tutti i livelli, e per tutte le persone, questioni di ridefinizione di ruoli e funzioni.Anche la scuola è chiamata a rivedere la propria funzione sociale e a contestualizzare e delimitare il proprio compito di trasmissione ed elaborazione culturale.CODICE ETICO DEGLI INSEGNANTI

Anche la scuola è chiamata a rivedere la propria funzione sociale e a contestualizzare e delimitare il proprio compito di trasmissione ed elaborazione culturale. Tali mutazioni impongono la ridefinizione della funzione docente nei termini di una professione specifica.
Il docente svolge un’attività caratterizzata da autonomia progettuale ed operativa, fondata sul concetto di responsabilità e competenza.
Essere responsabili significa essere in grado di rispondere a qualcuno di qualcosa, essere in grado di dare risposte. Essere competente significa essere consapevoli dei propri limiti, sapersi mettere in gioco ed essere capace di “costruire qualcosa”.
Emerge, dunque, la necessità di un codice deontologico  anche per la professione docente, che cerchi di definire i principi fondamentali ai quali conformare la pratica professionale non solo nel rapporto con il soggetto che apprende ,ma anche nella collaborazione con i colleghi e con le diverse espressioni della comunità in cui la scuola è inserita.

Un codice etico capace di raccogliere, elaborare, definire la consapevolezza, i valori e gli orientamenti condivisi dalla categoria,e gli aspetti costitutivi dell’identità professionale e che dovrebbe essere condiviso da tutti i docenti.