Ultima modifica: 8 Luglio 2020

Etwinning

eTwinning, la community delle scuole in Europa, è stato lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione europea ed è stato poi integrato in Erasmus+ nel 2014.

eTwinning promuove la collaborazione attraverso l’uso delle TIC, offrendo allo staff della scuola supporto, strumenti e servizi. Incoraggia l’integrazione di progetti all’interno delle ore di lezione curricolare e offre agli alunni l’opportunità di migliorare varie competenze nel corso della normale attività didattica, favorendo in particolare quelle relazionali, di problem solving, l’utilizzo di lingue straniere in contesti reali, competenze tecnologiche, creatività e capacità di lavorare in gruppo per raggiungere obiettivi comuni.

Nell’ottica di un curricolo per competenze, il nostro Istituto ha inserito eTwinning nel Piano di Sviluppo Europeo al fine di implementare lo svolgimento di gemellaggi virtuali con scuole europee attraverso l’uso delle TIC e metodi innovativi di insegnare ed apprendere le lingue in contesti autentici di interazione, usando l’inglese come lingua veicolare per un contenuto curricolare (CLIL).

Diversi dei nostri docenti sono iscritti sul portale e partecipano allo svolgimento delle attività dei progetti eTwinning al momento attivi; il che è funzionale a una didattica innovativa in un’ottica interdisciplinare e trasversale, consentendo ai progetti di diventare parte integrante del PTOF e contribuire a incentivare la partecipazione alle politiche europee di cooperazione e un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione. I progetti possono svilupparsi intorno a una materia specifica, oppure concentrarsi su argomenti del programma d’insegnamento, coinvolgendo più materie in attività curricolari.

ETWINNING SCHOOL 2019/2020

Il 15 marzo 2019 il nostro Istituto ha ricevuto ufficialmente il titolo di eTwinning School 2019-2020, prestigioso riconoscimento attribuito a seguito di candidatura a quelle scuole virtuose in eTwinning che hanno mostrato innovazione in diversi ambiti della didattica, tra cui: pratica digitale, eSafety, approcci creativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo professionale continuo del personale e degli studenti.

 

I NOSTRI PROGETTI ETWINNING

a.s. 2019/20

Let’s take a stand

Classe: 1F (scuola sec. di I grado)
Docenti: Licia Arcidiacono (Inglese/potenziamento CLIL), Ornella Santonocito (Geografia)
Scuole partner: 2nd Primary School of Paralia (Patra, Grecia), Escola de primària La Benaula (Caldes de Malavella, Spagna), Szkoła Podstawowa nr 4 w Zambrowie (Zambrow, Polonia)

Durata: ottobre 2019 – giugno 2020

Il progetto è stato incentrato su Partecipazione Democratica, tematica eTwinning 2019. Simulando di vivere all’interno di comunità internazionali i cui nomi immaginari derivano da frutti e ortaggi, gli alunni sono stati chiamati ad organizzare la propria vita da cittadini attivi e responsabili, secondo i principi fondamentali di rispetto, democrazia, partecipazione attiva. Eseguendo una molteplicità di task pensati per creare interdipendenza positiva e porre l’enfasi sul processo d’apprendimento (lavorando in presenza e a distanza), gli alunni hanno costruito insieme l’identità delle singole comunità (stemma, mappa, servizi, regole di comportamento, soluzioni ai problemi…). L’uso di varie app e strumenti digitali (Padlet, Colorillo, Answergarden, Flipgrid, MeetingWords, Tricider, PosterMyWall, LearningApps) hanno favorito il Cooperative Learning/Task-Based Learning e un elevato grado di interazione tra i membri delle comunità. Improvvisamente, però, la pace e l’equilibrio della terra ideale di Fruitland sono stati minati dalla comparsa di 2 mostri che rappresentano i mali del mondo, tra cui il Coronavirus: gli abitanti sono stati costretti a scappare e cercare una via di fuga tramite una Escape Room virtuale, prodotto finale creato collaborativamente con i contenuti e i materiali prodotti durante lo svolgimento stesso del progetto. Per trovare “il codice segreto” e riconquistare la libertà al fine di riorganizzare la propria vita in modo democratico, i piccoli abitanti delle comunità hanno trovato soluzioni a quiz, indovinelli e giochi, ripercorrendo il processo d’apprendimento in modo attivo e coinvolgente. Con la gamification, concetti più astratti e impegnativi sono stati semplificati e veicolati grazie al piacere di apprendere unito allo sviluppo di pensiero creativo e problem solving.

 

 

Making sustainability goals possible

Classi: alunni del triennio partecipanti al progetto di potenziamento CLIL classi aperte (scuola sec. di I grado)

Docenti: Licia Arcidiacono (Inglese/potenziamento CLIL), M. Rita Rosaria Petralia (Scienze), Gabriella Arcadipane (Italiano)
Scuole partner: IES Riu Túria (Quart de Poblet, Valencia, Spagna), Agrupamento de Escolas Nuno Gonçalves (Lisbona, Portogallo), Eskişehir Fatih Fen Lisesi (Eskişehir, Turchia), Fichte-Gymnasium Hagen (Hagen, Germania)

Durata: ottobre 2019 – maggio 2020

Il progetto multidisciplinare, in cui sono stati coinvolti circa 60 alunni appartenenti a classi parallele di tutto il triennio della scuola secondaria di I grado, è stato incentrato sull’Agenda 2030 al fine di approfondire la tematica Sviluppo Sostenibile. L’integrazione del progetto all’interno di un percorso multidisciplinare CLIL a classi aperte ha permesso al team di docenti di trattare i temi dell’Agenda 2030 promuovendo l’acquisizione di competenze chiave e l’innovazione metodologico-didattica tramite Cooperative Learning, Inquiry-Based Learning e uso di TIC, prima in classe e poi con modalità di Didattica a Distanza. Lavorando in gruppi nazionali e transnazionali, gli alunni hanno analizzato le sfide globali del presente, le cause e le future conseguenze dei problemi del Pianeta per cui urge trovare soluzioni, organizzando il lavoro di ricerca per documentarsi, condividere informazioni e realizzare una mappa interattiva dei Goal dell’Agenda 2030, prodotto finale che sintetizza quanto da loro appreso durante le fasi del progetto. Avendo la possibilità di scegliere i tipi di prodotti e i tool con cui realizzarli, tutti hanno assunto un ruolo attivo, cooperando per creare uno o più prodotti multimediali (poster, quiz, presentazioni, e-book…). La mappa non è un semplice contenitore: la varietà dei prodotti che la animano, in modo differenziato ma tra loro complementare, è espressione delle abilità, della creatività e delle attitudini di ciascuno verso l’obiettivo comune.

 

 

ECO CALENDAR

Classi: Quinte, Scuola Primaria

Docenti: Michele Costantino (potenziamento CLIL), Carmela Minnelli (Inglese), Elisa Rasà (Inglese), Maria Battiato (Scienze), Grazia Capizzi (Italiano), Pina Gullotta (Scienze), Antonella Giannone (Scienze), Rosalba Sorbello (potenziamento), Fina Marchese (Religione), Serena Carella (Sostegno).

Scuole partner: Νηπιαγωγειο Κουναβων Αρχάνες, Grecia – Agrupamento de Escolas de Guia, Pombal Portogallo – Szkoła Podstawowa Eduventura w Warszawie, Polonia – Agrupamento de Escolas de Marrazes, Leiria, Portogallo – Remzi Oğuz Arık İlkokulu, Ceyhan, Turchia – CEIP Mirador de Aguas, Aigües de Busot, Spagna – Primary School, Ramsden, Carlton-In-Lindrick, Regno Unito – Bülbülzade Abdullah Edip İlkokulu, Şehitkamil, Turchia – Основна школа “Свети Сава”, Kragujevac, Serbia – Cep Virgen del Rosario, Albatera, Spagna – Agrupamento de Escolas de Marrazes, Leiria, Spagna – ICS “eSpazia” di Monterotondo (Rm), Italia – ООU „Тosho Arsov“, Штип, Macedonia del Nord – Medico Ceip Calatayud, ASPE, Spagna – M.Zeki Yazıcı İlkokulu, BURSA, Turchia – Gradinita cu programma prelungit “Curcubeul Copilariei” Craiova, Romania – ICS “Giovanni Paolo II” di Roma, Italia – Agrupamento de Escolas de Marrazes, Leiria, Portogallo – Programma preliminare con prelungit “Ion Creanga”, Craiova, Romania – Szkoła Podstawowa nr 35 im. Jarosława Dąbrowskiego w Bydgoszczy, Polonia – ICS Sanremo Levante, San Remo (IM), Italia – 6 / Θεσιο Δημοτικο Σχολειο Παπαδιανικων, Παπαδιάνικα, Grecia – CPR Marista A Inmaculada, Lugo, Spagna – Mustafa Adıyaman Ortaokulu, ANTALYA, Turchia – Reşat Şemsettin Sirer İlkokulu, Merkez, Turchia

Durata: Novembre 2019 – Febbraio 2020

Tutti gli alunni delle 5 classi quinte (Scuola Primaria) dell’I.C.”Aristide Gabelli di Misterbianco hanno realizzato un “Calendario ecologico 2020”, in formato digitale (PowerPoint), sui cambiamenti climatici e le sfide ambientali, in cui ogni mese ha una frase che parla di ciò che le persone dovrebbero fare per preservare il nostro ambiente (riduzione dell’inquinamento, rispetto della natura, riciclaggio, ecc.) con un’illustrazione per ciascuna frase (disegni, dipinti, collage, ecc.).

Prima gli studenti hanno effettuato diverse ricerche sui problemi ambientali, poi gli insegnanti hanno mostrato loro diversi video sull’argomento, successivamente, prima a piccoli gruppi e poi tutti insieme, hanno discusso e commentato le ricerche e le immagini viste. Gli alunni, in seguito, hanno scritto diverse frasi, illustrandole con disegni, dipinti, mosaici, collage e poi tradotte in inglese insieme agli insegnanti di lingua 2. Dopo hanno realizzato un logo del progetto.  Attraverso il programma PowerPoint hanno creato la struttura del calendario, mese per mese e alla fine tutto il materiale è stato caricato sul computer, ordinato e assemblato. Infine con Excel insegnanti e alunni hanno espresso il loro indice di gradimento.

 

 

A.s. 2018/19

Bits and Pieces of Culture

Il nostro progetto Erasmus+ KA2 “Bits and Pieces of Culture”  viene svolto in stretta connessione con eTwinning, in quanto è implementato soprattutto attraverso la piattaforma TwinSpace.

 

Rocketship 2: Fly Me To The Moon (EPI) 

Classe: 3E (scuola sec. di I grado)
Docenti: Licia Arcidiacono (potenziamento CLIL), Maria Rita Rosaria Petralia (Scienze), Gabriella Arcadipane (Italiano), Mariagrazia Garozzo (Sostegno), Alice Ricciardi (Sostegno).
Scuole partner: Collège Henri Brunet (Caen, Francia), ZŠ s MŠ Karola Rapoša (Brezno, Slovacchia), Collège Jacques Monod (Les Pennes-Mirabeau, Francia)
Durata: novembre 2018 – aprile 2019

Il 15/11/2018 è stato avviato il progetto Rocketship 2: Fly Me To The Moon (EPI), coinvolgendo italiano e scienze all’interno del progetto di potenziamento CLIL.

Lavorando in sinergia con le altre tre scuole straniere, gli alunni di 3E hanno simulato di partecipare a una scuola intergalattica presentando una candidatura individuale per poter essere ammessi, studiando il sistema solare in piccoli gruppi, immaginando itinerari spaziali e documentando il viaggio attraverso la combinazione di elementi scientifici e scrittura creativa. Tutti i materiali prodotti hanno contributo alla realizzazione collaborativa di un e-magazine. Il 12 febbraio, per la nostra scuola, è stata inoltre prevista l’unione tra teoria e pratica sul campo attraverso una visita didattica al Planetario di Zafferana.

Sfogliando il nostro e-magazine, potrete approfondire le varie fasi del progetto e seguire i piccoli astronauti nel loro viaggio interstellare alla scoperta dell’universo.

Martedì 10 dicembre 2019 l’IC A. Gabelli ha partecipato alla seconda edizione dell’evento “Raccontami di eTwinning” per presentare presso l’ I.I.S. “G. D’Alessandro” di Bagheria (PA) “Rocketship 2: Fly Me to the Moon (EPI)”.

Promosso dell’USR Sicilia in collaborazione con l’Unità eTwinning Italia – Indire e con il supporto della rete Ambasciatori eTwinning-Sicilia e della scuola Polo per la formazione eTwinning I.I.S. “G. D’Alessandro” di Bagheria, il seminario ha puntato alla valorizzazione delle buone pratiche delle prime 17 scuole siciliane che, avendo ricevuto il QL nazionale ed europeo lo scorso ottobre, si sono posizionate con un più elevato punteggio nella graduatoria di valutazione interna dei progetti. Un risultato particolarmente rilevante, considerando anche l’elevato numero di progetti eTwinning presentati ogni anno dalle tante scuole della Regione Sicilia.

Le docenti e due studenti in rappresentanza della classe 3E 2018/19 sono stati invitati all’evento per presentare il progetto davanti a una platea di docenti e rappresentanti eTwinning Schools siciliani. Le scuole con un progetto premiato hanno inoltre avuto la possibilità di allestire stand espositivi per socializzare la vita dei loro progetti europei.

Nel pomeriggio, a conclusione delle attività, la scuola è stata premiata con una targa ritirata dalla prof.ssa Arcidiacono, referente dei progetti europei. Un riconoscimento prestigioso, che si aggiunge al titolo di eTwinning School conseguito nel 2019 dal nostro Istituto.

a.s. 2017/2018

The Earth and Natural Features – Learning from Italy and Northern Ireland

Classi: 3A, 3B, 3C, 3D, 3E (scuola sec. di I grado)

Docenti: Licia Arcidiacono (potenziamento CLIL), Maria Nicotra (Scienze), Giancarlo Garozzo (Geografia), Letizia Bonasera (Scienze), Rosaria Baccini (Geografia), Maria Rita Rosaria Petralia (Scienze)
Scuola partner: High School & Sixth Form College, Ballynahinch (Irlanda del Nord)
Durata: ottobre 2017 – maggio 2018

La nostra scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Nazionale e il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning “The Earth and Natural Features – Learning from Italy and Northern Ireland” . Ciò significa che il lavoro di insegnanti e studenti della scuola (tutte le classi terze, coordinate dalla docente di potenziamento CLIL prof. Arcidiacono e dai docenti di disciplina non linguistica Proff. Baccini, Garozzo, Bonasera, Petralia, Nicotra) sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.

Il progetto è stato svolto in collaborazione con una scuola dell’Irlanda del Nord, St Colman’s High. Nella motivazione, l’Unità Nazionale eTwinning evidenzia che il gemellaggio elettronico è molto ben ideato e “a partire dalla fase di progettazione e organizzazione del lavoro è presente un elevato livello di comunicazione, scambio e collaborazione dei docenti partner. Anche gli studenti sono protagonisti attivi nelle attività di comunicazione, collaborazione e condivisione con l’obiettivo di uno scambio culturale per lo sviluppo di competenze linguistiche, tecnologiche e digitali nel rispetto della sicurezza in rete e della navigazione sicura e nell’ottica dello sviluppo di una didattica innovativa nell’ambito delle discipline di afferenza.”

All’acquisizione di conoscenze sulla struttura della Terra, sulle cause e le conseguenze dei principali disastri naturali e sull’importanza della prevenzione sono stati associati una serie di task collaborativi che hanno contribuito a creare i contenuti di un e-magazine interattivo. La rivista non è solo una vetrina dei materiali realizzati, ma racconta anche le varie fasi del processo di insegnamento-apprendimento dal punto di vista di studenti e docenti.

Il gemellaggio virtuale è stato un ottimo modo per dare un senso concreto all’uso della lingua straniera come lingua veicolare, permettendo ai ragazzi di confrontarsi con una realtà scolastica diversa e collaborare per creare un prodotto condiviso.