Ultima modifica: 23 Marzo 2023

Giornata nazionale della lettura

Quest’anno agli alunni delle quarte sez. E ed F di scuola primaria è stata proposta l’attività di biblioteca in classe. Da Febbraio si attua il prestito settimanale di un libro di narrativa che viene portato a casa e letto. Per poter valutare la qualità della lettura effettuata si è proposta un’attività di gruppo per realizzare un One Pager su uno dei libri letti: gli alunni, a piccoli gruppi, hanno sintetizzato in una pagina il contenuto del testo, usando grafica, disegni e parole, rielaborando creativamente gli aspetti più salienti del libro. Ciò li ha entusiasmati, coinvolti e ha innescato in loro un confronto e un dibattito sulle impressioni personali ricavate dalla lettura. Contiamo di riproporre al più presto tale attività.