Ultima modifica: 29 Marzo 2014

Incontro con LIBERA

Venerdì 21 marzo 2014 gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria del nostro Istituto si sono incontrati con l’associazione LIBERA di Misterbianco per ricordare le vittime di tutte le mafie. Gli alunni hanno presentato alcuni dei personaggi più significativi nella storia della lotta alla mafia tramite video, cartelloni, canzoni e drammatizzazioni. Erano presenti all’incontro il Sindaco del Comune di Misterbianco, il Presidente del Consiglio comunale, alcuni consiglieri comunali, la moglie e la figlia dell’Ispettore Lizzio, barbaramente ucciso dalla mafia per la sua lotta contro il crimine. Quest’ultima ha preso la parola, raccontando l’esperienza eroica del padre e la propria vicenda personale alla luce di quanto accaduto alla sua famiglia. Sono stati letti i nomi di tutte le vittime innocenti di mafia dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni. La lettura è stata introdotta dal Sindaco, da alcuni consiglieri comunali presenti, dalla collaboratrice del Dirigente scolastico Prof.ssa Anna Rita Treccarichi e infine completata dagli alunni.

A cura del prof. Giancarlo Garozzo