Ultima modifica: 18 Ottobre 2019

L’IC A. Gabelli riparte da Cipro per la seconda annualità del progetto Erasmus+ KA2 Bits and Pieces of Culture

Dal 19  al 25 ottobre una delegazione dell’IC A. Gabelli di Misterbianco, diretto dalla Dott.ssa Adriana Battaglia, sarà a Cipro per partecipare al terzo scambio tra gruppi di studenti del progetto Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici per gli Scambi tra Scuole, “Bits and Pieces of Culture”. Avviato nel settembre 2018 e giunto ora alla sua seconda e ultima annualità,  il progetto finanziato dall’Unione Europea mira allo sviluppo di competenze linguistiche, digitali e interculturali attraverso l’approfondimento di vari aspetti culturali dei 6 paesi partecipanti (Croazia, Italia, Polonia, Cipro, Spagna, Grecia).

Un nuovo gruppo di sei alunni di scuola secondaria di I grado, accompagnati dalle prof.sse Licia Arcidiacono, Marzia Arcadipane e Lella Aquilina, sarà ospite della scuola Dimotiko Scholeio Chloraka Agiou Nikolaou di Paphos.

Il focus di questa mobilità sarà la letteratura, declinata in varie attività e prodotti finali che prevederanno l’utilizzo di strumenti digitali. All’inizio dell’anno scolastico, dopo la pausa estiva, gli alunni dell’Erasmus+ Club dell’Istituto hanno  preparato lo scambio in presenza lavorando con gli altri paesi alla creazione di un e-book illustrato contenente esempi famosi di autori e letteratura per ragazzi. In programma inoltre la visita ad alcuni luoghi patrimonio dell’UNESCO.