Ultima modifica: 27 Luglio 2020

Metodologia CLIL & Agenda 2030: L’IC A. Gabelli vince il Primo Premio della XXVIII Edizione del Concorso Nazionale “Immagini per la Terra”

Il nostro Istituto è tra le 8 scuole italiane vincitrici della XXVIII edizione di “Immagini per la Terra”, concorso nazionale annuale rivolto a studenti e insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado italiani, pubblici e privati, presenti sul territorio nazionale e all’estero, promosso e realizzato da Green Cross Italia in collaborazione con il MIUR, il sostegno di Acqua Lete e il patrocinio delle più alte cariche dello Stato, tra cui il Senato della Repubblica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ogni anno si chiede alle scuole di approfondire una specifica questione ambientale e seguire un percorso formativo e didattico che porti alla realizzazione di un elaborato; il titolo di questa edizione era “2030: facciamo l’Agenda” e ha ricevuto adesioni da oltre 9.000 studenti da tutta Italia. Una giuria composta da esperti nel campo delle scienze e dell’ambiente, esperti di comunicazione, pedagogia e giornalisti ha individuato due vincitori per ogni ordine di scuola e ha assegnato il Primo Premio nella classe di concorso scuola secondaria di I grado all’e-book sui 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 in lingua inglese, realizzato dal gruppo di alunni delle classi terze che hanno partecipato al progetto di potenziamento CLIL a classi aperte coordinato dalle prof.sse Licia Arcidiacono (Inglese), Sara Petralia (Scienze) e Marzia Arcadipane (Lettere).

Il prestigioso riconoscimento, che prevede anche un premio di 1.000 euro da destinare a sostegno di iniziative ambientali a favore della scuola d’appartenenza, arriva a conclusione di un anno scolastico molto particolare, in cui tuttavia alunni e insegnanti non si sono lasciati abbattere dalle difficoltà riscontrate nella fase di didattica a distanza a causa della pandemia e hanno al contrario colto l’occasione di trasformare un momento di crisi in opportunità, attraverso una didattica coinvolgente e innovativa basata su metodologie di apprendimento attive integrate alle tecnologie digitali.