Ultima modifica: 22 Marzo 2022

Podcast Gabelli

PODCAST DELL’IC A. GABELLI
Parte dall’a.s.2021/2022 la creazione di un palinsesto PODCAST, prodotto multimediale che rappresenta una evoluzione moderna della trasmissione radiofonica, con la possibilità di ascoltare e scaricare i singoli episodi da qualunque dispositivo e da qualunque luogo, creando dei contenuti originali.
Perché fare podcast a scuola?
Si tratta di uno strumento che permette di:
– educare all’uso critico, efficace e responsabile delle nuove tecnologie
– esercitare l’uso delle lingua scritta ed orale, integrando i vari contenuti disciplinari
– diventare autori ed editori dei contenuti multimediali dopo attento lavoro di documentazione ricerca
– imparare a organizzare il lavoro in team e rispettare le scadenze
– sviluppare la creatività, il senso critico ed imparare ad argomentare
Non vi resta che restare sintonizzati e ascoltare i nostri podcast!

QUICKCLICK
QuickClick, il podcast di cittadinanza digitale della classe 3C, realizzato all’interno del progetto di potenziamento CLIL della scuola secondaria di I grado. In questo viaggio insieme, i ragazzi vi daranno dei consigli pratici e veloci per stare bene su Internet e non cadere nella Rete!

PODCAST PER LA TERRA
Gli alunni della classe 3E sec. I grado, all’interno del progetto CLIL, raccontano l’Agenda 2030 tramite sei storie inedite a tema sostenibilità inventate, scritte e interpretate coralmente da loro stessi. Facendo ricerche mirate e interiorizzando i temi centrali dell’Agenda, i ragazzi hanno individuato nel podcast il mezzo di comunicazione adatto a sensibilizzare un pubblico quanto più ampio possibile alla salvaguardia della Terra. Tutti nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per il nostro Pianeta!

ERASMUS GABELLI – THE VOICE OF EUROPE

The pupils of Istituto Comprensivo “A. Gabelli” – Misterbianco interview the international guests visiting our school thanks to the Erasmus+ Mobility Programme. A real exchange of cultures, experiences, impressions, feelings and emotions. Let’s listen to the voice of Europe!