Ultima modifica: 4 Luglio 2020

Progetto teatrale alla Gabelli!

Il Laboratorio teatrale a scuola è un grande momento di apprendimento attivo il cui scopo è quello di fornire agli alunni la possibilità di esprimersi, di aprirsi, di conoscersi, di sperimentare forme di apprendimento che passano per il corpo, il respiro, il lavoro di gruppo.
È proprio partendo da questo fondamentale principio che è nato il progetto “Teatrando s’impara” il cui obiettivo principale è stato quello di favorire la creatività e di promuovere l’integrazione e la partecipazione non emarginando nessuno ma, piuttosto, valorizzando le capacità di tutti.
Da novembre il progetto è divenuto realtà: gli alunni si sono trasformati in veri e propri attori riuscendo a lavorare con costanza e partecipazione in vista di una messa in scena del copione. L’armonia e l’affiatamento raggiunti hanno reso tutti gli alunni parte integrante di un gruppo forte e coeso.
Purtroppo la sospensione delle attività didattiche in presenza e l’avvio della DAD ci hanno visti costretti a interrompere il lavoro intrapreso e, pertanto, ad accantonarne il progetto. Ci auguriamo di poter al più presto riprendere il laboratorio così da riuscire a deliziarvi con una rappresentazione teatrale in cui tutti, a prescindere dal ruolo assegnato, saranno protagonisti indiscussi del proprio percorso di crescita.

Prof.ssa Laura Rapisarda