Ultima modifica: 26 Giugno 2017

Scuola Secondaria di Primo Grado, Progetto Intercultura “TRADIZION…….IAMOCI” a cura della prof.ssa Agata Ermelinda Gangemi

Il Progetto Intercultura “TRADIZION…….IAMOCI” ideato dalla docente ha coinvolto alcuni alunni stranieri dell’Istituto, di provenienza cinese, bulgara e cingalese ed ha avuto come finalità non soltanto il potenziamento della lingua italiana, ma anche lo scambio di informazioni e racconti sul proprio paese di provenienza e sui relativi usi e costumi. Con grande entusiasmo gli alunni si sono messi in gioco per scoprirsi e raccontarsi, stabilendo rapporti dinamici tra le culture, coinvolgendo anche i compagni di classe italiani, rafforzando un clima di tolleranza e solidarietà tra alunni e famiglie italofone e non. Alla fine di ogni modulo, infatti, avveniva uno scambio di ricette di pietanze tipiche tra gli alunni delle diverse nazionalità e queste, realizzate a casa tramite l’ausilio dei genitori, venivano degustate nelle rispettive classi.

La docente ha seguito con grande gioia il percorso di questi ragazzini che, come avviene spesso durante il cammino professionale di un insegnante, non smette mai di apprendere.. soprattutto dai propri alunni!