Ultima modifica: 24 Gennaio 2017

UDA” INSIEME È MEGLIO …A NATALE ” classi terze A e B della scuola primaria Insegnanti Battiato A, Fazio G,Finocchiaro N, Mio C, Nicotra M. C

“INSIEME È MEGLIO A NATALE ” è la seconda unità di apprendimento del progetto stilato ad inizio del corrente anno scolastico dalle insegnanti delle classi terze della scuola primaria con lo scopo di promuovere la conoscenza del proprio territorio e valorizzare sempre più il piacere dello stare ed agire insieme. Il progetto ha previsto numerose attività tra cui la preparazione della “cona” e la partecipazione attiva ai nove giorni di preghiera, mediante le quali gli alunni si sono accostati alle tradizioni natalizie del nostro paese. Con l’esperienza diretta hanno in parte rivissuto quanto appreso dalle lezioni in classe, nonché dal racconto di vita di una nonna e da quello cantato di un cantastorie. Particolarmente sentita è stata la drammatizzazione di un’antica novena, attraverso cui gli alunni si sono cimentati nell’uso che di dialetto antichi e di strumenti musicali tradizionali. Tra le attività del periodo natalizio c’è stata anche la realizzazione degli addobbi per l’aula e il corridoio e del bigliettino augurale per la famiglia.